Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Cime du Laro (5 agosto 2007)
Autore: f.senore (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/08/07 23:01
Notizia riferita al: 12/08/07
Letture: 1498

La Cime du Laro è una punta secondaria che si trova tra il Signal du Petit Mont Cenis (Punta Clairy sulle carte italiane) ed il lago del Moncenisio.
Lasciata l'auto al colle del Moncenisio, subito prima di scendere verso la Francia, si sale per il sentiero che porta al Fort de la Turra che si raggiunge abbastanza in fretta. Il forte è interessante e merita una visita: l'ideale sarebbe avere una torcia elettrica per esplorare le gallerie nella roccia che portano alle postazioni dei pezzi di artiglieria che erano puntati verso l'Italia.
Dal forte si prosegue verso il Pas de la Beccia seguendo una vecchia strada carrozzabile che passa vicino ai baraccamenti dove vivevano i soldati. Più avanti la strada è franata e si trasforma in un sentiero che fa parecchi moderati saliscendi.
Quando si arriva all'altezza della Cime di Laro, che si trova sulla sinistra, si inizia a salire per il pendio di sfasciumi, puntando al colletto immediatamente a nord della cima. Ad un certo punto si trova una traccia di sentiero che proviene dal Pas de la Beccia e che porta direttamente al colletto. Purtroppo nella parte bassa il sentiero è scomparso.
Arrivati al colletto la sorpresa: pochi metri prima del colle, a quasi 2800 metri, si trova un bivacco in cui evidentemente dormivano soldati francesi. La struttura e identica a quella di un moderno bivacco, con tetto a botte in acciaio e letti a castello. La struttura è in cemento ricoperta con muretti a secco per mimetizzarlo: effettivamente dal basso è praticamente invisibile. Peccato che servirebbe a poco, altrimenti sarebbe possibile restaurarlo con poco sforzo.
Al colletto un salto di roccia alto alcuni metri blocca il passaggio: appena dietro il bivacco è possibile salire le rocce arrampicando su una specie di scalinata naturale molto facile. Dopo pochi metri si ritrova un sentiero che sale la cresta. In alternativa si può superare il salto di roccia passando dal versante che dà sul lago e risalire verso la cresta. Sulla cresta un sentiero porta senza difficoltà fino alla cima, da cui si gode un bel panorama sul lago del Moncenisio.
Sono tornato per il percorso di salita, ma volendo allungare si potrebbe proseguire fino al vicino Pas de la Beccia e scendere dall'altro versante fino a trovare la strada che porta al Piccolo Moncenisio, quindi rientrare al colle per la strada.
Al ritorno il sole ha cambiato posizione e le ombre hanno reso evidenti, sulla montagna di fronte che scende dalla Grand Turra, la tracce di antiche frane che prima erano invisibile. Viene da chiedersi quanto debba aver piovuto per causare un risultato del genere.

Data: 05/08/2007
Quota max: 2881
Partenza da: Colle del Moncenisio
Quota partenza: 2081
Dislivello: 800
Zona: Moncenisio
Difficoltà: EE

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
14 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 14

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it