Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : M. Mangiabo - 19 maggio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 19/05/13 18:21
Notizia riferita al: 19/05/13
Letture: 912

E’ una primavera piovosa, molto. La prendiamo così com’è anche perché non possiamo farne a meno…Al Sud intanto splende il sole, così mi dirigo anche io il più possibile da quella parte e torno ancora in valle Roya. Accesso stradale : valicando il colle di Tenda si scende fino alla Giandola, circa un chilometro prima del bellissimo borgo di Breil sur Roya, si svolta a destra, indicazioni per Sospel e in 9 chilometri si sale nuovamente al col del Brouis, 880 m. Si scende dalla parte opposta per circa un chilometro fino ad una larga curva verso sinistra e si parcheggia nei pressi del ponticello (pochi posti auto). Qui inizia il sentiero segnalato che con un bel percorso ombreggiato (se ce ne fosse bisogno…) sale prima alla bassa di Levens, 1106 m., poi svoltando a destra sullo spartiacque si continua incontrando diversi tornanti che fanno guadagnare quota velocemente. Si contorna l’insignificante e boscosa cima Le Beoulet verso destra e si scende brevemente ad una insellatura proprio prima di iniziare la salita verso la vetta del Mangiabo. Questa può essere fatta sia prendendo dritto per dritto (abbastanza faticoso) oppure continuare a seguire il sentiero che con un lungo traverso ascendente contorna la montagna e sale poi sul suo lato Nord.
La vetta è molto panoramica perché non vi sono altre cime più alte tra il Mangiabo e il mare per cui se la giornata è bella si vede distintamente anche la Corsica. Verso Nord spiccano il Bego, il Grand Capelet e verso destra il Marguareis e la costiera che va dal Bertrand al Saccarello e al Toraggio.
Oggi in vetta si sentiva un po’ il vento e ho preferito scendere sul lato riparato per sostare e fare uno spuntino. Una spolverata di neve in alto, nessun umano sul percorso, nessun quadrupede in vista, dopo mezzogiorno nuvole minacciose…ma non l’ho presa neanche stavolta. Oggi sono stato veramente solo con me stesso. Tutto bene, peccato che sia un po’ distante da casa…


Data : 19/05/2013
Zona : Valle Roya/Bevera
Partenza : poco a valle del col del Brouis
Quota partenza : m. 823
Quota vetta : m. 1821
Dislivello : m. 998
Difficoltà : E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
17 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 17

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it