Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Un Petit Vallon dall'Etache veramente speciale
Autore: mountain (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 16/05/13 23:54
Notizia riferita al: 11/05/13
Letture: 1211

Ritorno sempre volentieri al Petit Vallon dal versante Etache, i cui pendii sono ideali per gratificanti discese.
In tutto il vallone d'Etache gli itinerari fattibili sono diversi (oltre al Petit Vallon, la gengiva della Rognosa d'Etiache, il Gros Peyron, la Punta San Michele dal Courousset, i due Passage du Fond nord e sud, la Pointe de Bramanette dal colle omonimo ed all'inizio della valle La Roche d'Etache), tutti molto interessanti ma poco conosciuti dai nostrani anche se facilmente raggiungibili.
Rispetto alle altre vallette vicine (Ambin, Bramanette, Sainte Anne) in quella di Etache la stradina di accesso in primavera è facilmente percorribile fino ad una quota discretamente alta.
A Bramans c'è la nebbia e saliamo verso Le Planey un pò indecisi, ma dopo un pò appare un rassicurante cielo blu che rasserena anche noi. Saliamo fino al cancello delle pecore a 10 minuti dagli Chalets di Saint Barthélémy dove la stradina termina; calzati subito gli sci sfruttando l'innevamento sulla sponda verso la cunetta ancora tutta in neve giungiamo agli Chalets dove li togliamo un attimo per passare il tratto tra i due ruscelletti già tappezzato di crocus, poi li ricalziamo e proseguiamo comodamente verso la bastionata che difende il ripiano superiore della valletta.
Nel frattempo cadono pagliuzze lucenti di neve che creano un'atmosfera surreale.
Vediamo lassù lontani sulla destra due mattinieri, pensiamo vadano al Gros Peyron; noi deviamo invece a sinistra verso le cascate passando a fianco dei depositi delle valanghe, quest'anno veramente imponenti.
La neve é dura; nella gola saliamo meglio a piedi, alcuni con i ramponi; superiamo tutta la bastionata molto articolata, fino ad uscire al sommo del pendio che precede l'ampio canale dove ricalziamo gli sci. Usciti dal canale vediamo sul pendio soprastante i due già osservati alti in partenza i quali si sono fatti tutto il giro Plan des Eaux-Plan d'Etache; sono una giovane coppia francese e si fermano all'anticima dove li troviamo tutti imbacuccati, infatti non fa proprio caldo ma la giornata in alto è spettacolare.
Usciamo in cresta ed in breve ci troviamo in vetta dove il panorama è grandioso e possiamo fare i programmi per le prossime.
Avevo una mezza idea di scendere direttamente a nord per poi proseguire nel Plan Clot verso gli Chalet Saint Barthélémy, ma erano talmente belli i pendii prima saliti che era un peccato non provarli.
Infatti la neve è stata talmente perfetta che ci ha regalato una sciata da ricordare.

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
280 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 280

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it