Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : 09/08/07 - Cima del Bosco (2376 m)
Autore: Paola&Fabry (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 10/08/07 12:12
Notizia riferita al: 10/08/07
Letture: 2528

Stamattina saremmo dovuti partire con la tenda in spalle per una camminata di due giorni dalle parti dell'Orsiera, ma il meteo avverso ci ha convinti a cambiare programmi.

Partiamo così alla volta di Sauze di Cesana dove in mattinata c'è una corsa non competitiva di soli 5km, la '29esima camminata della valle Argentera', a cui partecipiamo. La distribuzione pacchi gara e la premiazione di quelli che la corrono veloce sarà solo nel tardo pomeriggio, quindi recuperiamo gli zaini in auto (che si può lasciare nell'ampio parcheggio accanto al torrente Ripa in uscita da Sauze di Cesana) e ci incamminiamo per la strada sterrata (sbarrata al trafico motorizzato) con indicazione 'Cima del Bosco'.
La strada sale con pendenza dolce e regolare nel bosco di conifere in sinistra del torrente Ripa. Dopo un paio di km è possibile prendere una scorciatoia (segnalata) che rientra nella strada dopo il km 5. Si prosegue per la strada, il bosco inizia a diradarsi, e si arriva alla Cima del Bosco (2376m), sullo spartiacque tra Val Argentera e Val Thures dopo aver percorso una decina di km da Sauze.
In cima si erge una cappella di recentissima costruzione che scopriamo poi essere stata eretta in memoria del pilota e dei passeggeri di un elicottero precipitato nei paraggi non molto tempo fa.
Tornando al percorso, abbiamo notato che la salita da Sauze di Cesana è l'ideale per i bikers che non vogliano scendere dalla MTB un solo metro (quindi non adatta a Pierriccardo ). Alla Cima del Bosco si può arrivare anche partendo dal versante opposto, cioé da Thures, per un sentiero che dovrebbe essere un po' più diretto.

Dopo una breve sosta sulla cima spazzata da un gelido vento ridiscendiamo quindi a Sauze di Cesana per ritirare il nostro sudatissimo pacco gara. Arriviamo quando le manifestazioni (tra le quali l'esibizione del gruppo folk 'Aoute douerie') di contorno alla gara del mattino stanno volgendo al termine ed inizia la premiazione e la consegna pacchi, nominalmente un concorrente alla volta, per TUTTI i 353 partecipanti! Dopo 50 minuti circa premiano la categoria di Paola e scopriamo che è arrivata terza e le consegnano pure una coppa oltre al pacco gara! No comment, non mi sembrava che avessimo corso tanto veloce (e infatti non lo abbiamo fatto), poco ci mancava che si mettesse a raccogliere fiorellini durante la corsa! Allora penso tra me e me che saranno state tre partecipanti nella sua categoria, invece no, erano più di 20 e molte tesserate per società podistiche! Allora mi arrendo all'evidenza, dopo averla presa in giro tutto il giorno perché aveva corso piano mi tocca ricredermi, è stata brava.
Per chi volesse partecipare alla 30esima edizione della camminata della valle Argentera, è già stata fissata per il giorno 07/08/2008.
Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
tala
Inviato: 13/8/2007 14:20  Aggiornato: 13/8/2007 14:20
Guru
Iscritto: 7/3/2005
Da: Torino
Inviati: 789
 Re: 09/08/07 - Cima del Bosco (2376 m)
L'anello di cima bosco è un bellissimo giro (salita da Sauze di cesana e discesa diretta su Thures).
Purtroppo pero' per la bici, la salita/discesa è fine a se' stessa. Comunque si puo' fare Cima del Bosco + altre cose....per esempio Giassez, che offre un bel giro ad anello, salendo da baite Chabaud e poi scendendo al Colle Chabaud. Da questo colle ci sono innumerevoli possibilità: 1) scendere in Francia a Cervieres, poi per il ritorno ampio spazio alla fantasia risalendo ad esempio Infernet e Gondrand (in tutto sono circa 70 km + giro di Cima Bosco arriva tranquillamente a 100). 2) fare il colle bousson e scendere verso il lago nero, quindi risalire al 7 colori oppure ai bellssimi laghetti Foiron. Qui si apre il complesso dei monti della luna/monginevro ed è un parco giochi per la mtb!

Un'altra variante OCAPP ma non l'ho ancora fatta, consiste di salire il col Thures, e poi traversare verso il colle Rasin 2900 m. circa, sotto la Merciantaira. Si scende a Cervieres in Francia, qiundi si risale il colle Bousson per tornare in Italia (Bousson/cesana). Ciao!

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 10/8/2007 14:41  Aggiornato: 10/8/2007 14:41
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: 09/08/07 - Cima del Bosco (2376 m)
Ma che bello due citazioni al giorno leva il medico di torno!!
Ma no, che va benissimo per me : non l'ho mai fatta, ma ho guardato adesso sulla carta: dalla Cima c'é un bel sentierino che scende a Thures!!
Però mi sembra un pò cortina e facilina... potrei fare la crestina dalla cima del Bosco, Roc del Boucher, bel sentierino di discesa anche da lì sulla Ciatagnera, oppure continuo fino al Colle del Pelvo, di lì si scende meglio, ma poi sono attirato dal colle Thuras, mah vediamo..
Complimenti per la coppa... Fabri vinto niente??
Richard

Autore Commento
Paola&Fabry
Inviato: 10/8/2007 15:33  Aggiornato: 10/8/2007 15:33
Primo della classe
Iscritto: 12/1/2007
Da:
Inviati: 46
 Re: 09/08/07 - Cima del Bosco (2376 m)
Uhm uhm la 'crestina' dalla Cima del Bosco al Roc del Boucher non so quanto sia praticabile con una bici in spalla... Un anello in zona un po' più lungo e pedalabile (e senza bisogno di paracadute di emergenza a spalle) potrebbe essere da Thures su per la val Thures (in bici), col della Ramière (bici in spalla credo), discesa per la val Argentera (in bici), salita alla Cima del Bosco (in bici)e discesa su Thures.

Io niente coppa, avrei dovuto farla in bici per piazzarmi (forse) tra i primi sei di categoria! In compenso come premio di consolazione ho vinto una maglia da ciclista!

Fabry
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
31 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 31

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it