Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Monte Querellet - 04 maggio 2013
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/05/13 22:39
Notizia riferita al: 04/05/13
Letture: 1031
Racchette da neve

Altra gita che avrei voluto fare a marzo o aprile, ma il meteo ha sempre deciso diversamente... oggi anche se non più in condizioni ideali proviamo lo stesso; partiti dal Ponte Terribile senza velleità di trovare neve (obiettivo macinare dislivello) saliamo per verdi prati a Bessen Haut, e ancora oltre dove circa 150 m sopra iniziano le prime lingue di neve, che poi diventano un manto abbastanza continuo. Grazie alla temperatura notturna il rigelo è stato ottimo, così la neve ha permesso di salire bene, anche se si è rapidamente ammorbidita in superficie con il sole cocente di oggi. Il percorso per raggiungere la cima non è proprio chiaro, specie in assenza di tracce e altri escursionisti. Noi siamo saliti per gli aperti pendii al centro, spostandoci poi su dossi alternati a brevi strappi più ripidi verso sinistra (direzione Monte Sises). Così seguendo anche una traccia di sci recente siamo arrivati alle roccette dell'anticima ad ovest. Provato allora a traversare sotto per spostarci a destra verso la cima, ma desistito poco sotto a causa della neve recente non ritenuta sicura nel breve strappo finale.
In quota oltre i 2600-2800 è nevicato abbastanza, infatti tutte le cime della Valle Argentera risultano piuttosto cariche, e si notano grandi slavine (specialmente sotto la Ramiere). Notevole il distacco anche sotto la cima sul versante del Chisonetto.
Discesa ad orario indicibile su neve che però ha tenuto piuttosto bene, marcia in superficie ma senza sprofondamenti eccessivi.
Oggi in compagnia di Maurizio e Mary, giornata finalmente stupenda con qualche nuvoletta coreografica. Merita una visita il centro di Bessen Haut.

Data: 04/05/2013
Quota max: 2725
Partenza da: Ponte Terribile, Sauze di Cesana
Quota partenza: 1634
Dislivello: 1091
Zona: Valle di Susa, Valle Argentera
Difficoltà: BR

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
75 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 75

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it