Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Rocciamelone (quasi), un pò ovest e un pò sud...
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/05/13 10:42
Notizia riferita al: 11/05/13
Letture: 1893

Scendendo dalla alta Valle di Susa è impossibile non vedere l'immensa parate ovest del Rocciamelone che dai 3538 m della vetta scende per più di 2700 m fino a Novalesa. Un versante enorme e dall'aspetto poco invitante; in estate un ammasso di detriti mobili e rocce friabili, in inverno freddo, ghiacciato e sovente sferzato dai venti di nord-ovest che passando dal Moncenisio lo investono completamente. Un postaccio, fuori da ogni percorso...quindi adatto per noi!
Con la neve, assolutamente assestata, è probabilmente l'unico momento che permette di salirlo e magari scenderlo con gli sci in buona sicurezza.
Il percorso è caratterizzato da due enormi pendii separati da una alta barra rocciosa superabile in un unico punto con un traverso moooolto esposto, su pendenze mai estreme ma costantemente sostenute.
Oggi siamo solo io Lurens....non ho info sulle condizioni di avvicinamento e condizioni...solo la scorsa settimana ho potuto osservarla e notare che potesse essere il momento giusto.
L'idea è quella di risalirla partendo dal punto più basso (ragionevolmente) possibile e quindi partendo poco sopra il Pampalù. Purtroppo la pista forestale che porta fino alle Grande Pendente è in parte innevata e quindi haimè il portage inizia nei pressi della Punta Bosconero e si prevede luuuuungo.
Seconda delusione del giorno è la neve...letteralmente divorata nel giro di una settimana! Uhmm...i primi dubbi mi attanagliano.
Salita semplicemente eterna...per fortuna oggi 'giro' bene e anche il ginocchio non oppone resistenza, contrariamente Lurens non ingrana e fin da subito lo vedo affaticato...e i dubbi aumentano.
Finalmente raggiunta la neve fin da subito è marmorea con i ramponi che penetrano solo con le punte e la picca di alluminio praticamente inutile...buona per salire ma per scendere...uhmmm...
Raggiunto il famoso passaggio chiave la stanchezza inizia ad entrare in circolo e sopratutto il temuto vento di nord-ovest inizia a farsi sentire in tutta la sua violenza. Raffiche gelide ci sferzano e su tutta la parte alta i turbinii di vento e gli sbuffi in cresta sono poco invitanti. Lurens è stanco ma stoicamente continuerebbe senza problemi. Entro nel traverso e ne percorro un bel pezzo, non è così terribile anche se la sensazione di vuoto è notevole...i pendii alti sembrano buoni ma il vento è troppo fastidioso, gli assi sullo zaino fanno da vela e sovente mi sento sbilanciato all'indietro....
Uffa...ho già capito...anche oggi un but....bisognerà ritornare!
Così ritornato da Lurens cerchiamo di uscire nel modo più elegante dal postaccio...e individuato un canale sulla destra proviamo a raggiungere la cresta sud del Rocciamelone. Detto fatto, in 'poco' siamo qualche metro sotto la Crocetta che velocemente raggiungiamo per cresta.
Dall'inferno al paradiso! Non un filo d'aria, sole caldo, firn spettacolare....e chi me lo fa fare di scendere da ovest. E così dopo una bella crogiolata al sole scendiamo diretti su La Riposa.
Il Roccia sarebbe stato lì ad un soffio e in condizioni ottime, ma per oggi va bene così e su neve semplicemente spettacolare scendiamo veloci...
Concatenando varie lingue di neve riesco a scendere fino verso i 2000 metri...poi non resta che scarpinare fino alla macchina...


Data: 11/05/2013
Quota max: 3306 m
Partenza da: Poco sopra Pampalù
Quota partenza: 1700 m
Dislivello: 1700 m
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: OS

Album Foto
Tracciato GPS


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
426 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 426

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it