Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Monte Niblè: versante sud-est
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 06/05/13 14:41
Notizia riferita al: 04/05/13
Letture: 1424

Grazie alla relazione del mitico Jacolus scopriamo che la strada per Grange della Valle è percorribile fino al consueto punto svalangato...e allora perchè non andare nella sempre bella zona del rifugio Levi Molinari!
Oggi abbandonato dai consueti soci (assenti giustificati...ma che non si ripeta più!) ho la piacevole occasione di ritrovare Emilio (griso) e Gianluca (g.bona).
Con noi, per una volta in minoranza, il ciaspolaro Antoine sempre attivo e in forma.
Nei pressi di Grange della Valle abbiamo la piacevole sorpresa che la strada è stata ulteriormente pulita ed è percorribile fino al consueto piazzale...che culo!
Arriviamo che sta albeggiando, il rigelo sembra buono e non resta che decidere dove andare.
Un pò di consultazioni, poi si decide di riprovare il versante sud-est del Niblè...nulla di particolarmente 'estremo' ma un 'viaggio' quasi eterno dapprima fino al Passo Clopaca e poi lungo il versantone sud-est Niblè-Ferrand.
Mezzoretta di portage e siamo sulla neve...bella dura da coltelli e ramponi nelle parti più ripide. Giunti al passo si entra nel microclima africano della parete sud-est, ma le condizioni sembrano buone, la neve tiene ancora e la parte bassa (quella più pericolosa) ha già scaricato...non resta che salire.
Aggiramento della barra rocciosa e poi su, su, su...interminabile, intanto il sole è sempre più caldo e dall'alto iniziano le prime piccole scariche...un chiaro segno che il tempo stringe. A meno di 100 metri dalla vetta arriviamo in una zona che ci impone di uscire dalla comoda e sicura dorsale che stiamo risalendo e obbligherebbe ad un delicato traverso su neve abbondante e sfondosa!
Uhmmm....come sempre è un vero peccato abbandonare a pochi metri dalla vetta, ma di comune accordo reputiamo troppo pericoloso proseguire e così dopo i consueti preparativi ci buttiamo giù alla veloce.
Condizioni stratosferiche, pendenze ideali e neve meravigliosa. Dal Passo in giù nuovamente ottimo firn mantenuto a puntino grazie esposizione sud-ovest che ci regala una discesa goduriosa.
E va bhè....per la seconda volta la vetta del Niblè non si concede a me ed Emilio ma in compenso ci offre più di 1000 metri di discesa fantastica! Meglio di così...


Data: 04/05/2013
Quota max: 3365 m
Partenza da: Grange della Valle
Quota partenza: 1770 m
Dislivello: 1400 m
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: OS

Album Foto
Video


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
376 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 376

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it