Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Un giro intorno a rocca di Perti
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 04/03/13 16:29
Notizia riferita al: 04/03/13
Letture: 807

Un giretto in Liguria non fa mai male, e poi non dimentichiamoci che le Alpi nascono dal mare e a poca distanza da luogo dove sono diretto oggi, anche se si confondono ancora con gli Appennini.
Inizio il mio percorso da Finalborgo e approfitto dell’occasione per visitare pure il centro storico della cittadina, che non è niente male. Con una stradina acciottolata salgo prima a Castel Govone e poi all’abitato di Perti sbucando presso la bella chiesa di S.Eusebio, poi un po’ su strada, un po’ su sentiero arrivo alla piccola chiesetta di S.Antonino. Da questo luogo il panorama si fa interessante sul fondovalle. Tornato leggermente indietro riprendo una stradina sterrata che sale verso la rocca di Perti e termina in uno slargo ad uso degli arrampicatori, inizia un bel sentiero segnalato che passando alla base di alcune vie di arrampicata e in un fitto boschetto va a sbucare sulla sommità della rocca con immancabile croce. Panorama vastissimo oggi un po’ chiuso dalla foschia anche se il cielo è sereno e fa davvero caldo. Breve sosta, torno sui miei passi fino allo slargo e scendo sempre su sentiero ottimamente segnalato dalla parte opposta, alcuni leggeri saliscendi nel bosco mi fanno tornare all’abitato di Perti chiudendo un piccolo anello intorno alla rocca. Non mi resta che ritornare a Finalborgo passando nuovamente dai ruderi di castel Govone.
A mezzogiorno ero già dall’auto così passando dall’Aurelia ho ancora fatto una piccola deviazione da Varigotti a punta Crena, un piccolo promontorio con una vecchia torre (visitabile) proprio a picco sulla scogliera (circa 70 m. di altezza).
Beh, per oggi può bastare così.


Data : 04/03/2013
Partenza : Finale Ligure, Finalborgo
Quota max : rocca di Perti, m. 397
Difficoltà : E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
312 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 312

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it