Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : M.Monega, tanta farina...19 febbraio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 19/02/13 18:45
Notizia riferita al: 19/02/13
Letture: 858
Racchette da neve

Fatto grande sedere, oggi. Traccia di ciaspolatori in partenza poi dopo un paio di km tutto finisce…meno che la neve, anzi aumenta. Nei passaggi all’ombra c’erano almeno 30-35 cm di polvere inconsistente e si andava giù alla grande.
Parto dalla colla di s. Bernardo di Mendatica e imbocco la strada per il colle del Garezzo nella quale d’inverno non viene tolta la neve. Come detto per una mezz’oretta tutto bene, la traccia è ampia e ben battuta, mi pregusto una passeggiata tranquilla. Poi ad una curva una piccola slavina deve aver impaurito i miei predecessori e dopo averla superata agevolmente mi trovo nella neve morbidosa e polverosa. Con non poca fatica (il gran sedere che ho detto) dopo 6,2 km, come da cippi al bordo della strada, arrivo al colle del Garezzo e alla sua galleria, ci salgo sopra e qui la faccenda migliora un po’…sulla cresta la neve ventata è abbastanza portante. Però comincia a tirare una bella bisa…meno male che almeno c’è un bel sole.
Camminando per circa un’ora sulla cresta oltrepasso la cima dell’Ortica, il Poggio Fearia ( antenna ) e con un’ultima risalita arrivo finalmente al m. Monega (croce). Avrò fatto si e no 700 m. di dislivello e ci ho messo più di tre ore…sto invecchiando, ma mi consola il fatto che lo spostamento è stato decisamente importante, almeno 8 km e in quella neve…
Piccola sosta per bermi il mio the caldo e fumarmi la solita sigaretta di vetta poi il vento gelido mi gela le mani anche nei guanti e allora riprendo la via del ritorno, ancora con alcuni saliscendi prima di ripassare per il colle del Garezzo.
Dulcis in fundo, la neve comincia a cuocere e forma un bello zoccolo sotto le racchette…va beh, piano piano si torna all’auto, stanco stanco stanco…ma soddisfatto della bella gita.
Incontro uno che mi chiede dove sono andato…dopo averci pensato un po’ mi dice che se aspettavo la fine di aprile potevo andare in auto fino alla galleria del Garezzo e non avrei fatto tutta ‘sta fatica…una volpe, eh ?


Data : 19/02/2013
Zona : val Tanarello
Partenza : colla di s. Bernardo di Mendatica, m. 1263
Quota max : M. Monega, m. 1882
Dislivello oggi : circa m. 700
Difficoltà : MR


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
457 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 457

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it