Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Punta Cressa - 29 dicembre 2012
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 14/01/13 18:58
Notizia riferita al: 29/12/12
Letture: 1340
Racchette da neve

Alla ricerca di una gita non lunga, e possibilmente assolata. Siccome la Punta Cressa è un conto in sospeso (rinunciato alla salita dal versante valdostano alcuni anni fa per troppa neve), oggi è il giorno buono. Attualmente c'è il vantaggio di poter salire in auto fino all'inizio del sentiero per l'Agnerezzo, lungo la strada per Trovinasse. Lo svantaggioo è che poi di neve fino ai 1500 m non se ne vede, successivamente scarseggia, fino agli ultimi 200 m di dislivello.
In salita ho vagato un po' tra le numerose baite alla ricerca di qualche indicazione, reso conto di essermi spostato troppo sotto il Bec di Nona, ho poi attraversato i prati in direzione del vallone di Cussuna, fino a trovare una stradina che mi ha portato all'Alpe Trucchet. Da qui seguo la dorsale boscosa, con resti di vecchie tracce; ottimo rigelo che mi ha consentito di salire a piedi fino al ripiano prima dell'Alpe Cressa Inferiore, dove il manto nevoso aumenta ed è consono alla stagione. I pendii a fianco degli alpeggi sono da non sottovalutare in caso di forte innevamento. Raggiunto facilmente la Punta Cressa passando da sinistra e poi percorrendo la cresta. Al ritorno ho compiuto un tentativo di salita anche al vicino Bec di Nona, ma mi sono fermato prima della rampa conclusiva, il pendio ripido di neve ventata non mi piaceva affatto, anche vedendo i distacchi poco sotto sul versante sud, sarà per la prossima volta.
In discesa tenuto le ciaspole fino a Trucchet con un po' di fantasia, poi ho trovato un sentiero che naturalmente si è subito perso nel bosco, che mi ha regalato una sorta di pattinaggio sul ghiaccio senza pattini. Poi giù alla meglio per prati e alpeggi fino a l'Agnerezzo, gruppo di case davvero belle e caratteristiche.

Data: 29/12/2012
Quota max: 2061
Partenza da: strada Trovinasse
Quota partenza: 1200
Dislivello: 861
Zona: Bassa Valle d'Aosta
Difficoltà: MR

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
193 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 193

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it