Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Varie : Le relazioni Remote...
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 21/09/12 20:05
Notizia riferita al: 21/09/12
Letture: 996

Apriamo una piccola discussione, ma non a denti stretti, in amicizia…Diciamo che mi piacerebbe sapere il motivo per cui alcuni fiocaroli inseriscono le notizie o le relazioni a distanza di 50, 60 giorni o anche di più.
A mio modesto parere non ha senso raccontare una deliziosa giornata di piena estate quando è iniziato l’autunno e qualche giorno fa ha pure nevicato. Le condizioni della zona sono senz’altro diverse in rapporto al giorno in cui è stata effettuata l’escursione.
Posso capire qualche giorno di distanza per questioni tecniche (le foto) o per altre ragioni personali…ma tutto questo tempo? Nel frattempo l’Italia potrebbe essere fallita…
Io sarò pure esagerato nell’inserire le notizie il giorno stesso ma una via di mezzo la si può trovare, o no ?
Non vi arrabbiate, Andrea&Andrea…ognuno fa come gli pare. Volevo solo dire la mia, cordiali saluti, Claudio.

P.S….quasi quasi, vi racconto di quando 54 anni fa, mio papà mi ha portato (nello zaino, non esistevano ancora i porta-enfants) a fare un’escursione alla Collalunga…però non è che me la ricordi tanto bene…


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
andrea72
Inviato: 24/9/2012 11:29  Aggiornato: 24/9/2012 11:29
Guru
Iscritto: 1/6/2006
Da: Beinasco
Inviati: 2993
 Re: Le relazioni Remote...
Buongiorno a tutti.
Ecco che, puntualmente, torna alla ribalta la solita questione di inizio autunno.
Pensavo che l’argomento fosse stato già ampiamente discusso e soprattutto… superato, anche grazie alle modifiche strutturali che il webmaster, come ha nuovamente ben illustrato, aveva apportato al sito… invece…
L’amico klaus vorrebbe sapere perché i miei aggiornamenti sono così tardivi.
Potrei spiegargli che il motivo è davvero molto semplice e forse facilmente intuibile: senza dilungarmi eccessivamente… tra lavoro, trasferte, famiglia, casa, impegni vari, ecc., il tempo è sempre davvero poco e naturalmente occorre dare delle priorità… ma sinceramente non è questo il punto. Ritengo infatti, come ben già spiegato in passato che, almeno su questo sito, i tempi di effettuazione di una gita e di conseguenza il suo inserimento, non sia un fattore essenziale. Questo perché penso che la cosa fondamentale sia il fatto di far conoscere, illustrare e documentare itinerari e quindi contribuire ad incrementare l’enorme archivio ormai presente su LaFioca. Sarà poi capacità di ognuno attingere a questo archivio e trovare la gita opportuna per tempi, difficoltà, periodo scelto per l’effettuazione, condizioni meteo attuali, condizioni del terreno, usando il buon senso e quella capacità di scelta e di valutazione che forse alcuni siti stanno totalmente annullando. E’ un po’ come prendere in mano un libro di itinerari, sia estivi che invernali: si trovano magari riferimenti sul periodo ottimale di effettuazione di una gita, ma sta poi alla capacità di ognuno calzare l’itinerario al momento in cui si desidera effettuarla ed è per questo che un buon libro di montagna ha sempre la sua utilità, così come LaFioca… non posso pensare che tutto il materiale presente, gli spunti, le idee per una passeggiata, escursione, scalata, ecc, presente sul sito, per alcune persone abbia validità solo per alcuni giorni e poi… cancelliamo pure tutto, tanto non serve più a nulla… mi sembra davvero troppo limitativo e riduttivo!
Poi che, l’aggiornamento puntuale sia l’ottimo… neanche da discutere, è ovvio… però, come sempre, si cerca di fare quello che si può e credo che… non ci si debba scusare per questo!
Infine, se proprio la devo dire tutta, ci sono altre cose che mi lasciano un po’ perplesso e trovo discutibili, relativamente ai contributi di alcuni ma, anche in questo caso… ognuno ha la propria libertà di espressione e quindi… un saluto e buone gite a tutti!

Autore Commento
e.scagliotti
Inviato: 24/9/2012 9:37  Aggiornato: 24/9/2012 9:37
Webmaster
Iscritto: 10/12/2004
Da: Avigliana
Inviati: 965
 Re: Le relazioni Remote...
Puntualmente ogni tanto questa discussione torna alla ribalta...
Personalmente appoggio e ribadisco in pieno il pensiero di muntagna.
LaFiocaVenMola non vuole essere l'ennesimo database di gite in montagna (ne esistono molti e validissimi) ma un posto dove principalmente raccontare le emozioni vissute oltre naturalmente a riportare i doverosi dati tecnici essenziali per inquadrare il percorso.
L'obbiettivo della Fioca è andare oltre al nick-name dietro il quale spesso ci si nasconde ma dare libero sfogo alle emozioni, alle gioie e anche alle paure che viviamo durante le nostre avventure che siano delle semplicissime escursioni o delle scalate abominevoli.
Sulla Fioca non esistono schemi predeterminati o "regole" (se non il reciproco rispetto e argomenti inerenti la montagna), quindi chiederei a tutti un pò di tolleranza.
Inoltre ricordo che per migliorare la visibilità delle notizie/foto sono a disposizione due modalità: quella per Novità o per Cronologia.
La prima mette in primo piano le notizie arrivite più recentemente (indipendentemente da quando la gita è stata effettuata), mentre la seconda ordina tutto il materiale cronologicamente, quindi se oggi viene inserita una gita di agosto in home page non ce ne sarà traccia.
In questo modo tutti dovrebbero essere soddisfatti, chi vuole avere info in "tempo reale" utilizza la modalità Cronologica e chi non vuole perdersi nessuna notizia utilizza la modalità Novità.

Buona montagna a tutti!


Autore Commento
klaus
Inviato: 24/9/2012 17:13  Aggiornato: 24/9/2012 17:13
Guru
Iscritto: 14/2/2010
Da: Magliano Alpi
Inviati: 696
 Re: Le relazioni Remote...
Beh, mi scuso perchè non sapevo che la questione fosse già stata ravanata alla grande...mi dispiace di aver scritto di cose vecchie e trovo comunque giuste tutte le spiegazioni che sono state date. Diciamo che mi avete (quasi) convinto, va bene.
E grazie di avermi risposto con saggezza e cortesia...buone gite a tutti.

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 22/9/2012 22:32  Aggiornato: 22/9/2012 22:32
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: Le relazioni Remote...
Caro Klaus hai perfettamente ragione!
A mia parziale discolpa ho avuto qualche problema tecnologico (unito al pochissimo tempo) che ora ho risolto!
Avrei un po di gite arretrate da inserire, che magari non interessano ma che magari quando qualcuno cercherà salteranno fuori... quindi cercherò di riportarmi alla pari...Se saranno fuori luogo me ne scuso!


ps. tu che non metti le foto sicuramente impieghi 2 minuti a inserire la tua gita

Autore Commento
klaus
Inviato: 23/9/2012 17:25  Aggiornato: 23/9/2012 17:25
Guru
Iscritto: 14/2/2010
Da: Magliano Alpi
Inviati: 696
 Re: Le relazioni Remote...
Hai ragione anche tu, naturalmente.
La mia non voleva essere una polemica, volevo solo dire come la penso..poi, come già detto, ognuno fà quel che je pare. Ed è giusto così.
Per le foto, ogni tanto mi pento di aver fatto questa scelta (come nella gita di oggi 23/09)...ma voglio essere coerente con me stesso.
Ciao e buone gite (sperando di avere qualcosa da leggere presto!)

Autore Commento
massimo66
Inviato: 22/9/2012 19:47  Aggiornato: 22/9/2012 19:47
Iscritto: 2/2/2008
Da: fossano cuneo
Inviati: 21418
 Re: Le relazioni Remote...
Che dire in proposito..qualcuno potrebbe anche dirmi di non dire nulla Io sono uno che inserisce gite e foto al massimo il giorno dopo anche se di tempo libero ne ho pochino e soprattutto non leggo notizie troppo datate.E' vero che ci sono altri siti dove si inseriscono dati piu' tecnici e la nostra Fiocavenmola si differenzia perche' si possono esprimere pensieri e sensazioni che si provano durante un gita,ma......sarebbe opportuno che non si tardasse troppo .....soprattutto in inverno ...Comunque un ciao a tutti e buone gite

Autore Commento
muntagna
Inviato: 22/9/2012 9:30  Aggiornato: 22/9/2012 9:30
Guru
Iscritto: 27/10/2007
Da: Borgaro
Inviati: 2122
 Re: Le relazioni Remote...
La cosa che mi ha colpito della "fiocavenmola" la prima volta che per caso ci sono arrivato è stato che non si trattava di un sito tecnico di montagna, dove vengono forniti i dati essenziali di una salita o di un'escursione, ma al contrario di un luogo dove poter esprime non solo mere informazioni ma anche sentimenti, sensazioni, comunicare agli altri il piacere anche solo di una breve passeggiata in montagna.
Proprio per questo ritengo che il lasso temporale che intercorre dal momento in cui si effettua la gita e quando viene pubblicata, abbia scarsa importanza.
Se nel frattempo è caduta la neve, non è che la montagna sparisca, sarà disponibile più o meno nelle stesse condizioni, il prossimo anno.
D'altro canto posso aver pubblicato la sera stessa una bella relazione di una magnifica gita in una giornata di sole, mentre chi ci va il giorno dopo potrebbe trovare nebbia o pioggia ed ecco che seppure pubblicata in modo tempestivo, la situazione è completamente differente.

Comunque ognuno ha i suoi punti di vista e si aspetta che questo sito risponda alle sue legittime esigenze: per me va benissimo così, per relazioni più tecniche e puntuali ci sono altri siti.

Dite la vostra che ho detto la mia

Autore Commento
Jacolus
Inviato: 21/9/2012 21:05  Aggiornato: 21/9/2012 21:05
Iscritto: 5/12/2008
Da: Piasco
Inviati: 10819
 Re: Le relazioni Remote...
Bhè,forse è questione di carattere...comunque,secondo me,le relazioni per essere più attendili e utili per chi vuole ripetere la stessa gita è buona cosa recensirle prima possibile,nel caso di gite escursionistiche due o tre giorni di distanza non cambia nulla ma quando si tratta di gite sci-alpinistiche o con le ciaspole,prima si mettono e meglio è...Comunque questa è solo una mia oppinione,un'oppinione di uno ama la montagna e la vuol far conoscere quanto prima,comunque si consideri che essendo in pensione ho molto tempo a diposizione,ma chi lavora ha molte più cose da fare,quindi fa come può...tuttavia quando è passato molto tempo dalla gita c'è sempre la rubbrica "come eravamo"Buona montagna a tutti!
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
11 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 11

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it