Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : PASSO DEL MORTIROLO
Autore: gabri64 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/09/12 23:42
Notizia riferita al: 09/09/12
Letture: 1072

Oggi ultimo giorno del breve soggiorno in Valtellina. Sfido la pazienza della moglie e chiedo l'autorizzazione ad una deviazione sulla strada del ritorno con allungamento di 3-4 ore dei tempi di rientro. Vorrei tentare il passo Mortirolo uno dei must del ciclismo italico che ancora mi manca anche perchè nei siti turistici di Livigno circolano depliants sulle mitiche salite della Valtellina, Stelvio di qua e di là e da Santa Maria, Gavia di qua e di là, Foscagno, Bernina, Forcola, Eira, Torri di Fraele e Mortirolo da Mazzo da Grosio, da Monno e la voglia aumenta. C'è l'ok . Accantonata l'idea di partire da Livigno via Alpisella o dal passo Foscagno a causa dello scarso allenamento di quest'anno specifico per lunghi percorsi in sella, scendiamo a Bormio per passare sotto la frana della ValPola dove inforcare la bici. C'è una gran fondo che fa proprio il Mortirolo azzzh... vuoi vedere che salta. Scendiamo ancora un po e raggiungo Grosio dove finalmente salgo in sella, 4 km di discesa e arrivo a Mazzo, un nome un programma di quello che mi aspetta.
Deviazione a dx evitando il centro, 300 mt e bacheca di descrizione salita con dettaglio. Brividi. Emergono dubbi sulla capacità di fare 13 km al 10,5 di pendenza con le ruote tacchettate e con la MTB. Parto piano e i primi 5 km sono durissimi senza pause. Dopo qualche tornante la strada concede un pò di respiro ma fino ai meno 3 km dalla vetta la salita è micidiale . Il numero dei tornanti all'arrivo scende con tragica lentezza. Vengo superato però da soli 2 ciclisti con la leggera e in cima proprio da un ventenne con la MTB. Dopo 2h e 15 con due o 3 pause e piede a terra sono risucito a farcela. Seguo la direzione Trivigno per raggiungere un ristoro sulla dorsale verso il monte Padrio che dovrebbe essere a 6-7 km. Però la salita non è finita e con diversi saliscendi alle 14,15 raggiungiamo il benedetto ristoro per una bella pausa con polenta e grigliata. Poi ancora 2-3 strappi e discesa verso Trivigno ed il valico di Santa Cristina e il valico di Aprica per finire la gita al bivio per Stazzona.
Dislivello compelssivo 1800 mt
Tempo complessivo 4h senza la pausa
Soddisfazione grande
Saita più dura di quelle fatte finora , più di Stelvio Gavia Agnello e Zoncolan( che ha pendenza media più elevata però ha 3 km in meno)paragonabile al Barbara Lowrie fino al colle Barant( parere mio personale)
Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
cadri
Inviato: 13/9/2012 9:52  Aggiornato: 13/9/2012 9:52
Guru
Iscritto: 20/4/2010
Da: Cuneo
Inviati: 312
 Re: PASSO DEL MORTIROLO
Il Mortirolo da Mazzo l'ho fatto anni fa in una GF dell'Aprica ed è una salita che non scherza! Quest'anno ho provato lo Zoncolan (versante Ovaro): è vero che è più corto di circa 3 km, ma i 6 km centrali hanno pendenze micidiali, che il Mortirolo non raggiunge.
Almeno questa è stata la mia impressione, influenzata magari dagli anni nel frattempo trascorsi!!!
Ciao e buone salite!
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
576 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 576

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it