Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Colle del Sommeiller e dintorni
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 22/08/12 20:47
Notizia riferita al: 17/08/12
Letture: 1077

Oggi gitarola rilassante....ma assai impegnativa per il mitico Suzukino (in arte Banzai) che nonostante l'età non più giovanissima ci ha portati senza problemi fino al Colle del Sommeiller.
Una doverosa premessa: sono il primo a cercare di essere etico e utilizzare il meno possibile i mezzi meccanici per andare in montagna...ma ogni tanto un piccolo strappo alla regola si può fare,...se poi si tratta della famosa strada che sale da Bardonecchia fino ai 3000 metri del Colle del Sommeiller!
Si tratta della strada carrozzabile più alta d'Europa -o (almeno dovrebbe) che è stata inaugurata nel 1962; negli anni successivi sono stati anche aperti degli impianti di risalita per lo sci estivo sul ghiacciaio del Sommeiller. Tali impianti sono però stati chiusi nel 1980 a causa dell'arretramento del ghiacciaio e alla sempre difficile percorribilità della strada.
Sul colle era anche presente il Rifugio Ambin, demolito poi nel 2004.
La strada oltre il rifugio Scarfiotti è decisamente brutta e percorribile solo da mezzi adeguati, gli ultimi tornanti sotto la Rognosa d'Etiache sono quasi 'estremi' e vengono percorsi quasi solo dalle moto e mtb.
Un peccato! Se fossimo altrove si sarebbero trovati i modi per valorizzare il territorio e trovare i dovuti fondi per mantenere la strada in condizioni migliori...
Sicuramente negli anni sarà destinata a scomparire proprio come il ghiacciaio del Sommeiller, una volta un bacino glaciale molto esteso, oggi ridotto a un misero nevaio contornato da detriti e sfasciumi.
Dal colle abbiamo poi girato in lungo e in largo (questa volta a piedi) in un ambiente quasi lunare ammirando le vette della zona.




Data: 17/08/2012
Quota max: 3000 m
Zona: Vallone di Rochemolles
Difficoltà: OF (Ottimi Fuoristrada)

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
339 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 339

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it