Alpinismo : Rocca la Meya,battesimo per la montagna...14-agosto-2012
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 17/08/12 06:15
Notizia riferita al: 14/08/12

I tempi cambiano,non ci sono più le nonne d’un tempo vecchie e stanche che se ne stavano sedute su una sedia a”fare maglia”ora te le trovi vispe e arzille a portare i nipotini a fare il battesimo della roccia. La Meya è il miglior banco di prova,breve bella panoramica e con qualche passaggetto. Quindi io Vanni ci troviamo dalle parti del colle del mulo con “nonna” Renata e il suo nipotino più “vecchio” a incamminarci verso questa vetta. Ci siamo armati di un pezzo di corda nel caso ce ne fosse bisogno,ma Mattia ,il nipotino, sale come uno scoiattolo “ha l’a piajt tut da sua nona a l’è ardì cuma ‘n siulot!” Il cengione ce lo salgono quasi di corsa,il canalone praticamente l’hanno fumato,allora i e Vanni anche per mettere un pò di difficoltà,decidiamo di salire per la variante della “finestra” così leghiamo il nipotino e non prendiamo un po’ di fiato.

Anche qui nessun problema in men che non si dica arriviamo in vetta,allora insegniamo al rampollo come si ci comporta quando si arriva in cima,si ci ferma! Si fa festa! Renata da il buon esempio tirando fuori dallo zaino un torta,una frittata,della nonna naturalmente! E tante altre cose buone,la sciamo anche sul campo due bottiglie,e poi giù,scendendo facciamo provare l’ebbrezza di essere in tiro con la corda,al nipotino,che si divertiva come un matto sotto gli occhi compiaciuti di sua nonna. Ma oggi non siamo i soli ad avviare alla montagna i giovani,un pò più in giù troviamo dei signori con le teste canute e pelate che hanno accompagnano bambini che a vedere i loro anni non stanno sulle dita delle due mani. In breve arriviamo alla base,non resta che attraversare le praterie passando in mezzo a mandrie di mucche al pascolo,dove vedo il nipotino per la prima volta un pò in affanno, a paura di questi tranquilli ruminanti, lui non è avvezzo a queste cose,io invece si, li dico che anch’io avevo una nonna,non mi portava in montagna,ma per “guadagnarmi” le vacanze estive quando ero “ospite”in campagna mi faceva alzare alle cinque e mi mandava al pascolo…. Sono passato solo pochi anni ma come sono cambiati i tempi, sono cambiati in meglio!per fortuna...

Data:14 agosto-2012
Località partenza:nei pressi per colle del Mulo