Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Una passeggiata a Bar Cenisio
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 14/08/12 19:06
Notizia riferita al: 04/08/12
Letture: 1025

L' idea era di partire da Bar Cenisio ed andare fino alla capanna Vacca ma a causa del tempo non favorevole ho ripiegato per una meno impegnativa passeggiata.
Salita all'Arpone dal nuovo sentiero che parte da Fondo Bar ed in breve arriva al laghetto. Purtroppo la giornata è piovosa ed allora scendo in direzione della Ferrera lungo il sentiero che scende in direzione della strada statale 25.
Il tracciato giunge sulla strada in corrispondenza del rudere di una casa posta a circa 1 km dal confine di stato. Da qui imbocco la larga mulattiera detta Strada Reale che scende alla Ferrera Cenisio ( Comune di Moncenisio). Lungo il percorso sono presenti le tacche gialle e le indicazioni della via Francigena.
Giunto alla Ferrera costeggio il lago e seguo la strada provinciale che congiunge il borgo con la strada SS 25. Percorse poche centinaia di metri incontro, sulla destra, il bel sentiero che risale a Bar Cenisio, denominato passeggiata per Bar, che mi permetterebbe di chiudere l'anello.
Opto per un diversivo con il fine di cercare il sentiero che dalla borgata S. Antonio sale a Bar . Per fare questo devo percorrere un lungo tratto di strada asfaltata pianeggiante ma comunque poco trafficata.
Raggiunta la borgata di S.Antonio imbocco la mulattiera che sale a Bar Cenisio e che arriva nei pressi della vecchia caserma della Finanza che fino a qualche anno fa costituiva il posto di frontiera mentre ora versa in stato d'abbandono.
Dietro alla caserma imbocco un sentiero incassato tra muretti in pietra ed al primo bivio svolto a destra e imbocco il sentiero che sale ripido fino a costeggiare una nuova pista sterrata la quale, a sua volta, ,sale e confluisce nella stradella sterrata diretta alle grange Marzo e poi all'Avanzà.( Ricordo, per chi fosse interessato, che tale strada termina nei pressi di una presa dell'acqua oltre la quale sale la mulattiera diretta alle grange Marzo)
Giunto all'incrocio con la strada svolto a destra ed in discesa, dopo aver guadato un torrente, rientro a Bar Cenisio e chiudo l'anello.


Data: 4/08/2012
Partenza da: Bar Cenisio
Dislivello: 500 m indicativo
Zona: Val Cenischia
Difficoltà: T

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
224 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 224

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it