Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Giro: Bardonecchia, C.le della Rho, C.le Replanette, C.le della valeè Etroite, Melezet, Bardonecchia. 01-08-2012
Autore: ribel60 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/08/12 22:42
Notizia riferita al: 01/08/12
Letture: 942

Dopo tanti inviti e partecipanti, siamo i soliti tre: Ciccio, Dome ed io, come fosse un appuntamento prima d’inizio ferie, ci troviamo per fare il giro epico dell’anno, in MTB.
Partiamo da Bardonecchia che sono le otto e mezzo, iniziamo a risalire la valle della Rho, la strada inizialmente asfaltata presto diventa sterrata, con pendenze di tutto rispetto affrontiamo una serie di tornanti che ci fanno guadagnare quota abbastanza velocemente, fino ad arrivare al lungo traverso che ci porterà dopo una piccola galleria (50Mt) sotto la casermetta che trascureremo per seguire verso il colle della Rho, dove l’ultimo tratto di sentiero, richiede un brevissimo portage, per arrivare al colle della Rho, dove tira un bel venticello, mentre il cielo inizia ad annuvolarsi. Ciccio continua a borbottare che è stanco e poi è ora della discesa il suo punto di forza! Ah! Che dico il suo tallone di Achille!! Fatte un paio di foto e ripreso un po’ di fiato iniziamo la discesa, per nulla banale ma divertente! Dimenticavo per me e Dome, mentre Ciccio la fa tutta a bici a fianco, sinceramente mi dispiace un po’, anche perché così non è il massimo! E dire che ora non ha più scusanti! Ha una full di tutto rispetto (vedi foto) una Specialized 140/140 quindi ho detto tutto! Arrivati al bivio descritto nella relazione del percorso, prendiamo per il C.le Replanette, dove con un bel sentiero, arriviamo al portage che ci permetterà di guadagnare il colle Replanette. Arrivati in cima al colle, mangiamo e Ciccio si prende una bella pausa. È ora di partire alla volta del colle della valleè Etroite al quale arriviamo abbastanza velocemente grazie a un sentiero completamente ciclabile. È nuovamente ora della discesa, quella interminabile che ci ricondurrà al punto di partenza, ma alcuni tratti non sono ciclabili, anzi sono da farsi bici a fianco o a spalle e con molta attenzione e sì, perche le scarpette da MTB, non sono il massimo per affrontare determinati tratti di sentiero e comunque anche alcuni tratti ciclabili, sono da affrontare con buona padronanza del mezzo, altrimenti meglio evitare! Arrivati a Melezet, ci fermiamo al bar che c’è all’arrivo della seggiovia, dove ci scoliamo una bella birra ed un panino per concludere la giornata in bellezza!
È una gita che consiglio, naturalmente per chi ha voglia di faticare un po’, perché regala: ambienti Dolomitici, panorami e paesaggi che sono semplicemente da godere e vivere non ci sono altre parole da aggiungere.
Un saluto ai soci d’avventura.

Lunghezza: 33.48 Km (più i tratti di portage)
Dislivello complessivo: 1514 Mt
Grado di difficoltà: BC+ / BC+(S2)


Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
65 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 65

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it