Escursionismo : Tete de Cialancion
Autore: alb65 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/07/12 18:49
Notizia riferita al: 26/07/12

Il titolo dell’escursione è millantato credito in quanto alla cima non ci siamo arrivati!
Con Osvaldo e Adriano muniti di GPS, di cartine e di descrizione tratte da più siti ci avviamo verso le Grange Collet nella solita strada piena di buchi e pietre. Partiamo diretti al colle Maurin con una temperatura fresca e piacevole in particolare rispetto al caldo della pianura. Passiamo di fianco al lago della Sagna e dopo una rampa giriamo a destra verso il colle di Roux. Lo vediamo in alto e come da programma giriamo a destra, ma con un ritardo di pochi metri e da qui nascono i nostri guai. La salita dapprima è faticosa, ma si riesce a proseguire. Dopo un po’ il terreno diventa ancora più complicato, particolarmente diritto e instabile e con un ghiaione su cui non si riesca a fare nessuna presa. Continuiamo a salire Osvaldo ed io a destra e Adriano a sinistra, ma la salita diventa pericolosa con tratti in cui oltre a scivolare la roccia è particolarmente friabile e non da nessuna sicurezza alla presa. Due traversoni sono particolarmente pericolosi, ma alla fine arriviamo a un canalone. Di Adriano nessuna traccia. Dall’alto cadono a una discreta velocità delle pietre e allora decidiamo di scendere, anche se ormai mancano 100 metri alla cima (ma dove è questa cima?). È una lezione che spinge alla modestia verso la montagna, anche con la tecnologia a disposizione. Faticosamente scendiamo e vediamo Adriano che nel frattempo ha perso il GPS. Non è proprio giornata.
Arrivati in basso, con gli scarponi pieni di detriti, vediamo un ometto dieci metri più in basso, che indica la giusta direzione, ma per oggi basta.
Chi vuol salire sul Cialancion quando gira a destra sotto il colle di Roux (2550 m.) guardi bene e prenda l’ometto a destra come riferimento e descriva la gita così evitiamo confusioni. Ci riproveremo … mah vedremo.

Gita effettuata il 26 07 2012
quota partenza (m): 2006
quota vetta (m): leggere la descrizione: secondo il dakota 2930
dislivello complessivo (m): 900
difficoltà: mah …
località partenza: Grange Collet (Acceglio, Valle Maira,CN)