Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Quattro denti di Chiomonte - Gran Pertus e cima del Vallone
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 17/07/12 19:25
Notizia riferita al: 11/07/12
Letture: 2797

Tempo fa ero sceso dal Vaccarone al colle Clapier e poi dopo aver percorso in discesa la mulattiera segnavia 550 della val Clarea ero arrivato a Giaglione.
Da allora non ero più ritornato nella valle.
Per questo, volendo salire ai quattro denti di Chiomente e dare un'occhiata al buco di Romean decido di passare dalla val Clarea seguendo la bella mulattiera che dalle grange Buttigliera sale ai quattro denti passando dalle grange Valentino e poi dalle grange Thullie.
La mulattiera fa parte del percorso denominato Glorioso Rimpatrio dei Valdesi ed è molto ben tracciata e divertente da percorrere a patto di essere allenati altrimenti si potrebbe pensare che il nome del vallone, tiraculo, forse sia stato attribuito a causa della fatica che i montanari dovevano fare per raggiungere gli alpeggi in quota, chissa....
Dopo una visita al pertus di Romean , ritornando al colletto dei quattro denti, prolungo l'escursione con la salita alla cima del Vallone lungo un bel sentiero molto panoramico che nei pressi della vetta interseca una zona ove sono stati installate delle reti ferma neve anti valanghe.
Sulla sommità della cima del vallone, ove sono visibili i resti di muretti in pietra, una targa in legno rammenta che in tal luogo, il 16 settembre 1711 è avvenuta una battaglia che ha visto contrapposte le truppe francesi a quelle sabaude.
Poco oltre la cima nei pressi del bivio Grange della Valle - Clopacà imbocco il canalone di discesa ove tracce, vaghe, di sentiero mi riportano nei pressi del guado sul torrente posto nelle vicinanze delle grange Thullie.
Discesa lungo la mulattiera percorsa in salita fino in corrispondenza delle grange Tiraculo ove per curiosità ho percorso la strada sterrata che riporta alle grange Buttigliera nel punto in cui inizia la mulattiera percorsa in salita.
Sicuramente in futuro ritornerò in val Clarea per proseguire l'esplorazione dei vari percorsi presenti.

Data: 11/07/2012
Partenza da: Val Clarea area sterrata pressi diga
Dislivello: coplessivo 1460 m
Zona: Val Clarea - Giaglione (To)
Difficoltà: E

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
136 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 136

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it