Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Finalmente estate - Plateau d'Emparis
Autore: armandor39 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 18/06/12 21:36
Notizia riferita al: 18/06/12
Letture: 1175

Accesso : Briançon - Col Lautaret - Le Chazelet
Dislivello cumulativo : m.780
Tempo di marcia (A-R) : h.6
Difficoltà : buon sentiero, ma percorso alquanto lungo: Km.19

Siamo nel borgo di Chazelet m.2735, antico e un pò remoto villaggio sul confine del Parco Naziolale des Ecrins che ha ben conservato le caratteristiche naturali montane, le case in parte riadattate col reimpiego degli stessi materiali di un tempo. I pochi residenti si dedicano alla povera agricoltura di montagna ed altresì ad un turismo di nicchia sia estivo che invernale.
Il primo mattino promette bel tempo, di buon'ora lasciamo il parcheggio del villaggio, breve discesa ed attraversamento del torrente Ga, dopo il ponte subito il sentiero sale decisamente con ampie e ripide svolte (lacet) fino a raggiungere un cocuzzolo panoramico. Rapido sguardo sulle amene borgate del fondovalle, che quasi d'improvviso il sentiero si anima di un inverosimile numero di escursionisti così che nei momenti di sosta ci si scambiano opinioni e sensazioni. Piacevole tra gli altri, l'incontro con una famiglia abitante nei pressi di Grenoble, il cui papà sul finire degli anni 50 è venuto dal Bergamasco in Isere trovando lavoro come boscaiolo (buscaté). In seguito portando con se l'intera famiglia.
La sontuosa Meije e le glacier de la Girose domineranno maestosamente dalla loro altezza l'intero percorso tra i verdeggianti pascoli alpini del plateau (classificato "Grand site") inondati di una infinità varietà di fiori come le genziane, le viole, le campanule, i botton d'oro, i gigli martagone, .......ora il sentiero si addolcise fino al bivio col de Souchet- Lac Lérié. Prendiamo a sinistra guadagnando la dorsale sopra il Lac Lérié m.2430, specchio naturale della Meije, Rateau, Girose, Dome de la Lauze. Sul bordo sud del lago c'è l'impressionante e vertiginosa falesia che precipita nella sottostante Combe de Malaval.
Ancora una breve salita sulla dorsale nord ed ecco leggermente in basso le Lac Noire m.2480, vera perla del plateau, con i riflessi delle Grandes Rousses, L'Etendart, l'Aiguilles d'Arves.
Ritorniamo sulla dorsale direzione Col du Souchet m.2365: lo scenario è sempre grandioso su questo sito soprannominato " LE BALCON" de la reine Meije , vero paradiso degli escursionisti amanti i grandi spazi.
Assolutamente da visitare!
armandor39

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
184 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 184

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it