MTB : Ciclostrada Borgaretto-Rivalta-Rivoli-Grugliasco-Torino
Autore: andrea72 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/06/12 11:37
Notizia riferita al: 19/05/12
Letture: 1907

Tempo molto incerto stamattina per andare in montagna... è ora di rispolverare la bici per un giretto nei dintorni. In realtà avevo in mente un percorso un po' più serio ed impegnativo fisicamente ma, raggiunta Rivalta, il cielo diventa sempre più scuro e minaccioso di pioggia. In effetti, dopo pochi minuti, inizia a piovere... abbandonata la meta programmata, attraverso Rivalta e mi dirigo verso Rivoli dove il cielo sembra meno grigio. Dal Villaggio Aurora, imboccata la recente ciclostrada, in breve e con bel percorso raggiungo quindi Rivoli. Qui, seguendo le indicazioni di alcuni percorsi ciclo-pedonali ben pubblicizzati su alcune tabelle informative, percorrendo sterrate tra i campi, raggiungo quindi Tetti di Rivoli. Sottopassata la tangenziale, sempre su stradine erbose tra i campi, raggiungo la ciclabile di Corso Allamano che percorro per un tratto in direzione di Rivoli fino alla rotatoria dove, attraversato il corso, la ciclabile prosegue verso Grugliasco. Attraversato il centro storico, sempre cercando con attenzione e percorrendo rigorosamente le ciclabili, mi dirigo verso Torino. Un solo tratto di strada trafficata fino a Corso Brunelleschi dove ritrovo la bella pista ciclabile che mi porta al Parco Ruffini. Da qui raggiungo quindi C.so Agnelli e Piazza Caio Mario. Sempre lungo ciclabile, allungo ancora un po' il giro fino al Parco Colonnetti e da qui, lungo il ben noto percorso per il Boschetto di Nichelino, rietro a Stupinigi ed a Borgaretto. Alla fine un bel giretto, per proseguire nella perlustrazione della fitta rete di piste ciclabili della zona.

Data: 19-05-2012
Partenza da: Borgaretto (Beinasco)