Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Pointe Droset & Monte Malamot
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 24/05/12 20:55
Notizia riferita al: 28/04/12
Letture: 1509
Racchette da neve

Per oggi è prevalsa la scelta di una gita sicura e fattibile, e il Malamot ha soddisfatto queste richieste anche se un po' a discapito del meteo, che nonostante qualche schiarita è stato sempre un po' maffo.
Saliti dal pianoro della Grand Croix, (da Piano San Nicolato si sale ancora ma oggi non era il caso), la neve inizia al bivio sopra il forte Varisello ma l'innevamento è molto discontinuo, si attraversano lingue di terra ed erba almeno fino a 2400 m, dopodichè diventa pressochè continuo ma non abbondante. Neve molle già alla partenza, ma me lo aspettavo viste le velature notturne; comunque neve marciotta ma non eccessivamente sfondosa, naturalmente fatto traccia da inizio alla cima su 10-20 cm con il fondo sotto tutto sommato ben duro. Tempo molto variabile, tratti di nebbia, poi vento poi sole, in cima poco panorama ma visibilità ottima, speravamo in qualche schiarita più decisa (meteofrance per Lanslebourg dava bellissimo!!!) che però non è arrivata. Così dopo essere saliti alla Pointe Droset abbiamo traversato facilmente al forte Malamot, breve esplorazione e discesa. Noi siamo saliti e scesi dal vallone con la strada militare, ma è anche possibile scendere più direttamente lungo il crestone est.
Tutto sommato è stata una bella gita e sicura (qui rischio valanghe direi nullo a meno di andare sotto cornici o pareti molto ripide), nonostante il tempo non entusiasmante e raffiche di vento a volte fastidioso. Ho completato il trittico del Malamot (bike+escursione+ciaspole); compagnia invece veramente ottima, con il gruppo dei genovesi Francesca, Luciano, Maurizio e Stelvio.
In attesa di tempi migliori!

Data: 28 aprile 2012
Quota max: 2914
Partenza da: Grand Croix
Quota partenza: 1960
Dislivello: 954
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: BR

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
346 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 346

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it