Oggi tempo maffo, neve maffa, condizioni maffe...insomma è tutto maffo! 
Le idee certo non mancano ma i dubbi sulle condizioni frenano ogni velleità, ma Enzo ha l'intuizione giusta: la Rumella.
E' una gita non troppo lunga, vicino a casa, in bassa quota...e sopratutto mancano foto per il libro RIPIDO 2! 
Con l'inarrestabile banzai arriviamo senza problemi all'alpe Pret a pochi minuti dalla neve; il cielo è cupo e nebbioso ma in alto si intuisce che dovrebbe essere meglio. Risaliamo lo spallone nord su neve non rigelata
ma fortunatamente non sfondosa, poi verso quota 1900 m entriamo nella nebbia fittissima. Navighiamo alla meglio fino alla selletta di quota 2050 m dove mettiamo i ramponi e iniziamo la parte alpinistica.
Breve traverso fino all'albero fossile e poi su dritti stando il più possibile sulla cresta. Qui buchiamo le nebbie e un raggiante sole ci permette di ammirare il magnifico panorama che ci circonda. 
Neve sempre più abbondante, molto umida e da studiare ad ogni passo. Qualche simpatico passaggio di misto a picco sulla parete ovest rende il tutto più avventuroso. La salita è faticosa ma alternandoci alla battuta velocemente raggiungiamo la vetta. 
Le condizioni del pendio nord sono decisamente critiche, l'idea di scendere dalla nord per poi risalire la dobbiamo scartare: troppo pericoloso! 
E va bè...ci accontentiamo dello sperone che dovrebbe garantire margini di sicurezza maggiori.
Dopo le prime curve si intuisce che bisogna stare all'occhio, infatti non appena si entra sul versante nord ad ogni curva stacchiamo delle belle slavine che fragorosamente scendono fino alla base della nord, ma nello stesso tempo bonificano la discesa. 
La discesa tecnicamente è tranquilla ma nello stesso tempo gratificante e molto estetica! Anche il traversino finale non crea problemi e raggiunta nuovamente la selletta concludiamo la discesa sullo spallone che ci regala ancora una bella e rilassante sciata.
Complimenti a Marco Conti
per aver scovato questa linea...un vero gioiellino di queste zone...un peccato solo per le continua mine delle cave che fanno prendere dei bei coccoloni!
Sicuramente torneremo a concludere l'opera...

Data: 27/04/2012
Quota max: 2322 m
Partenza da: Alpe Pret (Rucas)
Quota partenza: 1502 m
Dislivello: 850 m
Zona: Val Pellice
Difficoltà: 4.1/E2
Album Foto
Tracciato GPS