Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Rifugio Amprimo (MTB) - 09 aprile 2012
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/04/12 13:07
Notizia riferita al: 09/04/12
Letture: 1358

Bella scampagnata di Pasquetta, temperatura decisamente fresca (per non dire fredda) alla partenza da casa, poi a San Giorio finalmente un po' di tepore grazie a qualche corrente ventosa più mite. Prima di iniziare la salita vera e propria, decido per una deviazione nel centro storico di San Giorio, dove non sono mai stato nonostante la vicinanza a casa. Molto bella la parte alta del borgo con la chiesa e poi salgo fino su al Castello seguendo una stradina sterrata, si rivela un punto panoramico grandioso!
Ritornato sui miei passi, risalgo verso le frazioni a monte del paese; la prima parte di salita fino a Città è molto dolce e pedalabile, poi le pendenze si fanno più impegnative (attorno al 10%); qui incontro due ragazzi con i quali continuo la salita, che se prima affrontavo tranquillamente ora diventa una sorta di cronoscalata! Il chilometro finale per Travers a Mont è sterrato, con pendenze notevoli, poi verso la fine spiana un po'.
Qui saluto la compagnia, e continuo da solo lungo il sentiero per il Rifugio Amprimo, passando accanto al bel laghetto Paradiso delle Rane. In salita c'è un po' di portage da fare (15') poi però si rimonta in sella e il restante tragitto salvo brevi passaggi è tutto pedalabile; spettacolare come sempre la parte nella pineta, sembra di pedalare su un tappeto.
Arrivo nei prati del Rifugio oggi invasi dai merenderos di Pasquetta, ma c'è spazio per tutti!
Lunga sosta al sole caldo, e poi ritorno per la via di salita; scendendo il sentiero diventa quasi tutto pedalabile ed è uno spasso. Poi la lunga picchiata su San Giorio, mentre il rientro a casa (S.Ambrogio) con vento contro fortissimo rimarrà a lungo impresso nella mia mente (e nelle gambe!)

Data: 09/04/2012
Quota max: 1385
Partenza da: S.Ambrogio
Quota partenza: 353
Dislivello: 1300 totali
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: BC/BC

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
361 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 361

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it