Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Sci ripido : Un bel ritorno all'Infernet
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 10/04/12 10:33
Notizia riferita al: 07/04/12
Letture: 1160
Sci ripido

Come direbbe Vasco '...oggi voglio stare spento...' nel senso che la voglia di andare in montagna è sempre forte ma questa volta senza troppa fatica...una cosa interessante ma veloce, non troppo lunga ma comunque nuova ...come se fosse facile!!!
Oggi sono solo, i consueti soci sono impegnati per la Pasqua...e allora perchè non organizzare con nuovi amici desiderosi di provare l'esperienza di un bel canale, ed ecco così Pasquale , per ora appiedato...ma prima o poi...
Con noi anche il suo badante al quale bisogna badare ...ma questa è un'altra storia, lunga e complicata!
Destinazione iniziale moooolto incerta, la neve è agli sgoccioli e gli avvicinamenti sempre più lunghi...ma ho in mente un bel canalozzo che potrebbe essere l'ideale: il canale est del Roche de l'Infernet o Roche de Lanfos.
Prima incognita la strada della Valle Stretta...ma per fortuna è già percorribile con un 4x4 fino alle Grange di Valle Stretta. Ottimo!
Secondo grande dubbio l'innevamento...ma anche in questo caso siamo fortunati, nonostante l'esposizione non particolarmente favorevole il canale è pieno...solo in un paio di punti non è chiaro se c'è il passaggio.
Non resta che andare a vedere....e così con tutta calma poco prima delle 8:00 iniziamo la salita.
Nei pressi del Lago Verde siamo già alla base del lungo conoide dove inizia anche la neve. Salita costante mai particolarmente ripida fino al primo risalto che si passa al limite, poi su pendenze sempre più accentuate arriviamo al punto incognito. La neve è poca poca ed il canale è interrotto ma con pochi metri di facile arrampicata riusciamo a raggiungere il canale centrale....un vero spettacolo, stretto e alquanto ripido, racchiuso tra imponenti pareti rocciose. Risalito tutto il canale raggiungiamo una nuova strettoia che immette nel grande catino superiore...ma non oppone particolari resistenze.
Risalito il catino l'uscita più facile e logica è tutta a destra ma purtroppo manca neve e allora tentiamo un'uscita più diretta...molto ripida ed esposta.
Però dopo i primi metri prudentemente facciamo dietro-front, troppa neve inconsistente appoggiata su placche!
Ritornati sui nostri passi proseguiamo lungo l'uscita di destra che su terreno prevalentemente terroso e di detriti instabili ma senza difficoltà ci conduce in vetta.
Quando si raggiunge la vetta è sempre una gran soddisfazione...ma quella di Pasquale oggi è particolare...il primo canale non si scorda mai!
La salita è filata via velocemente e senza problemi...ma ora bisogna scendere...
Io con gli assi e i soci appiedati. Neve buona, per me solo qualche pietruzza di troppo, per i soci un po' di zoccolo, ma complessivamente condizioni sicure.
Nelle strettoie sono costretto a togliere gli sci (...sempre troppo lunghi...) tranne in una dove con manovre da funambolo (e da sciatica) riesco a passare con gli sci.
Passato anche l'ostico tratto di disarrampicata nella parte bassa la neve è da sballo e permette grandi curvoni per me e belle scivolate per i soci.
E così alla fine ne è ucito un bel canale di quasi 600 metri (conoide compreso) molto molto bello ed interessante.
Bravo Pasquale...sicuro e determinato....però la prossima volta con gli assi!




Data: 07/04/2012
Quota max: 2640 m
Partenza da: Grange Valle Stretta (Bardonecchia)
Quota partenza: 1770 m
Dislivello: 900 m
Zona: Valle Stretta
Difficoltà: 4.3/E3/II

Album Foto
Tracciato GPS


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
274 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 274

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it