Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Pasqua con chi vuoi...Tempesta e Tibert - 8 aprile 2012
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 08/04/12 17:32
Notizia riferita al: 08/04/12
Letture: 1108
Racchette da neve

Ieri sera diluviava e anche stamattina presto ( alle 6 ) le stelle non si vedevano per nulla, anzi qualche gocciolina cadeva ancora…ma niente, se ho in mente di partire non cambio idea. E stavolta mi e’ andata di lusso perche’ appena passato Cuneo la luna piena o quasi splendeva alta nel cielo e appena fatto giorno un bel blu intenso e nessuna nuvola mi hanno accompagnato poi per tutta la gita.
Lascio l’auto poco sopra il santuario di S.Magno, al bivio sterrato per le grange Nollo, mi avvio (ciastre in spalla) sulla stradina che piu’ in alto diventa mulattiera verso i colli Sibolet e Intersile. Mi dirigo a quest’ultimo e verso quota 2300 comincia la neve continua ma per il momento e’ portante. Comincio a maledire il fatto di aver portato le racchette invece dal colle in poi mi sono venute estremamente utili per salire punta Tempesta. Breve sosta perche’ il vento tira che e’ un piacere (per lui) ed e’ anche bello fresco…ridiscendo al colle e risalgo la parte opposta verso il m. Tibert che raggiungo camminando proprio sulla grande cornice che si e’ formata,sempre con le racchette piu’ che altro per sfruttare i ramponcini. Qui il vento da’ un po’ di tregua e mi fermo per riposare e togliere definitivamente le ciaspole.
Non ho voglia di ridiscendere per la via di salita e mi viene in mente che non ho mai fatto la cresta verso il m. Crosetta…e cosi’ mi avvio da questa parte. Ogni tanto spuntano dalla neve le tacche rosse di segnalazione del sentiero e un po’ su neve, un po’ su roccette, un po’ su sentierino fangoso arrivo al m. Crosetta dove incontro un mio vecchio amico (fossanese pure lui fino a tanti anni fa) e ricordiamo insieme i bei tempi passati (belli perche’ eravamo molto piu’ giovani e celibi…), le partite a carte e a biliardo nello storico caffe Roma…e tanti amici che gia’ ci hanno lasciato.
E’ solo mezzogiorno quando comincio l’ultima discesa verso il parcheggio…va be’, almeno mangio comodo e al caldo senza piu’ sentire il vento e mi posso fare il caffe’ subito dopo.
I vecchi di una volta dicevano che l’inverno dura fino a Pasqua…ora ci siamo, basta portare in giro le ciaspole…dalla prossima cerchiamo posti asciutti eh!
E buona Pasqua a tutti.


Data : 08/04/2012
Zona : valle Grana
Partenza : Santuario di s. Magno
Quota partenza : m. 1800
Quota vette : cima Tempesta, m. 2679 – m. Tibert, m. 2647
Dislivello totale : m.1000
Difficolta’ : E/MR


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
121 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 121

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it