Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : L'anello del poggio Tre croci il pian della Turiccia e la batteria monte Gasparre
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 05/04/12 22:24
Notizia riferita al: 02/04/12
Letture: 1549

Partenza dal Melezet, in discesa all'interno della borgata e poi lungo la S.P. 216 fino ad oltrepassare il ponticello sul rio Fosse. Poco più a valle, lungo la provinciale s'incontra una strada che la interseca, a destra si scende a Les Arnauds mentre a sinistra la strada asfaltata sale ad una serie di abitazioni in mezzo ad ampi prati.
Salendo lungo tale strada asfaltata trovo sulla destra una sterrata che si snoda in mezzo ai prati, la percorro salendo fino a quando non incontro un sentiero che taglia il versante della montagna con percorso a mezza costa.
Si tratta del sentiero che porta alla località Paradiso ove è presente un bacino dal quale inizia una condotta forzata che scente a Bardonecchia.
Il percorso è panoramico ed alterna tratti ampi a tratti stretti.
Giunto in corrispondenza del bacino, lo oltrepasso, proseguendo sul sentiero che si mantiene a mezza ed aggirando il costone raggiunge la strada militare che sale alle tre croci.
Prima di raggiungere tale strada il percorso a mezza costa interseca una ripida e marcata traccia che sale lungo la linea di massima pendenza tra prati e boschi.
Seguo tale traccia fino al punto in cui confluisce sulla strada ex militare delle tre croci.
Alternando alla strada alcune scorciatoie giungo fino al pian delle vacche. Poco oltre la strada incomincia ad essere innevata ma la traccia presente è ben battuta con neve compatta che permette di avanzare, semplicemente con gli scarponi, senza sprofondare.
Giunto in prossimità del panoramico poggio tre croci (2115 m) ove alle croci è ben visibile anche un ripetitore, decido di proseguire lungo la sterrata la quale grazie alla favorevole esposizione è quasi priva di neve. Lungo la strada oltrepasso il rudere di una costruzione militare e poi giungo, con un traverso, nei pressi della costruzione di un ex pokveriera, a quota 2260 m, punto più alto del giro. Nei pressi della ex polveriera inizia il sentiero militare che porta alla punta 4 sorelle.
Proseguo lungo il percorso, parzialmente innevato, fino nei pressi della batteria monte Gasparre nei dintorni della quale inizia il bel sentiero che scende a Pian del Colle.
Il sentiero, privo di neve, è ripido presenta il fondo pietroso e smosso a causa del transito di moto i cui segni sono evidenti soprattutto per l'erosione e perchè i motociclisti tendono a tagliare i tornantini per facilitarsi la salita ed evitare cambi di direzione ma così facendo rendono il sentiero maggiormente ripido e più faticoso per gli escusionisti.
Il sentiero termina in corrispondenza della strada sterrata che da Pian del Colle sale in Valle Stretta passando sulla sponda sinistra del torrente.
Proprio ove il sentiero confluisce nella strada è presente una fontana.
Da qui in breve rientro al punto di partenza.
Bel giro distensivo e panoramico.


Data: 02/04/2012
Quota max: 2296
Partenza da: Melezet ( inizio salita Les Arnauds)
Quota partenza: 1360
Dislivello: 936
Zona: Bardonecchia alta val Susa - ( To)
Difficoltà: E

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
429 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 429

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it