Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Monte Losetta in una giornata perfetta - 24 marzo 2012
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 03/04/12 13:14
Notizia riferita al: 24/03/12
Letture: 1427
Racchette da neve

Con Mary e Maury dopo i solito conciliaboli serali, decidiamo per una gita in Val Varaita, al Monte Losetta, per loro inedito e per me una prima salita con neve dopo l'escursione estiva di ormai parecchi anni fa.
Arrivati a Chianale con temperatura frizzante ma sole già caldo, la strada è chiusa anche se non c'è traccia di neve, poco male saliamo per il sentiero estivo (un tappeto di aghi di larice) e in poco tempo siamo alle Grange del Rio, all'inizio del lungo Vallone di Soustra.
La prima parte del sentiero essendo esposta a sud è priva di neve, anzi i prati stanno fiorendo, la neve inizia nei pressi delle Grange Bernard, e seppur poca ricopre interamente o quasi tutto il pianoro; da qui si vede molto bene la cima all'orizzonte e gran parte del percorso.
Molto piacevole e rilassante l'attraversamento della conca, poi attraversato il torrente ci portiamo sui pendii di sinistra dove il sentiero estivo è intervallato da chiazze di neve, portanti grazie all'ottimo rigelo della notte. Si inizia finalmente a salire per guadagnare dislivello, prima in un avvallamento sinuoso e poi sbucando nei ripiani sotto la cima, con a destra il Passo della Losetta. a circa 2500 m calziamo le racchette poichè inizia ad esserci uno strato di neve fresca caduta in questi giorni, che via via aumenta fino a circa 20 cm. Seguendo la bella e comoda traccia di un gruppo di scialpinisti francesi che ci precedevano, saliamo facilmente al Passo della Losetta, in altre condizioni di neve questo pendio poteva richiedere piccozza e ramponi. Raggiunto il Passo, il panorama si estende e fa la sua comparsa la mole del versante Ovest del Monviso, che da qui sembra poter essere toccato con un dito! Il bel sole e l'assenza di vento ci accompagnano anche lungo la dorsale che sale in vetta, a tratti ripida ma non faticosa, anche perchè lo sguardo è rapito dal contesto ambientale! Risalita la spalla nevosa appare a poca distanza la croce di vetta, dove ci ritroviamo da soli, la cima è tutta per noi!
Le condizioni meteo fantastiche oggi ci consentono una lunga sosta, tra foto, spuntini e chiacchere restiamo in cima quasi due ore! Poi ci attende una rilassante discesa per i dolci pendii con luci pomeridiane molto suggestive, unica pecca il pianoro da attraversare, dove la neve aveva mollato decisamente comportando una fatica aggiuntiva, che però è ben poca cosa rispetto alla soddisfazione per questa bella giornata. Come al solito arriviamo alle auto non molto prima dell'oscurità, ma giornata sfruttata al massimo!
Grazie a Mary e Maurizio che nonostante le gite che propongo siano 'lunghette' non si perdono d'animo, e con i quali oltre il condividere la gita è un piacere trascorrere il tempo chiaccherando!

Data: 24/03/2012
Quota max: 3054
Partenza da: Chianale
Quota partenza: 1797
Dislivello: 1257
Zona: Val Varaita
Difficoltà: BR

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
354 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 354

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it