Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Colle Sagneres,farina di primavera...21-marzo-2012
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 22/03/12 09:50
Notizia riferita al: 21/03/12
Letture: 1210

Primo giorno di primavera, si sa “le primetmps” è una stagione capricciosa, i capricci del temporale notturno mi hanno regalato tanta bella farina in quota da coprire tutte le tracce precedenti e una giornata fredda e serena da mantenere la neve zuccherosa per tutto in giorno. Ma chi l’ho avrebbe mai detto! ormai rassegnati a portare gli sci in spalla a inizio gita,poi quasi non riuscire ad arrivare in auto a ponte Pelvo per un bel palmo di neve fresca!

Mentre cerchiamo di parcheggiare l’auto sul ciglio della strada,accidenti! Ho dimenticato la pala per fare il posto,ma siamo a primavera! I primi raggi del sole stanno sciogliendo le ultime nubi lasciando posto al sereno. Che freddo! Si! Il freddo anche se non è intenso,quando è fuori stagione si sente di più. Guardo la nostra meta,non un traccia,intuisco che in quota la nevicata sia stata copiosa. In questi tempi è una primizia trovare questo vallone molto frequentato senza tracce,quindi sci ai piedi con i miei amici Renata a Aldo salgo passando a mio piacimento “leggendo “la neve per trovare la linea migliore,perché la traccia deve essere facile ,armoniosa,non devono esserci stonature, altrimenti è come sentire una bella sinfonia,che nel bel mezzo del suo procedere armonico,a un violinista scappa una stecca,è un colpo al cuore!

Il punto più impegnativo della gita è la strettoia che porta al plateau superiore, ma con tutta questa farina si supera agevolmente,e poi…basta lasciare andare gli sci,i miei quando c’è un’ ambiente così anche in salita vanno da soli. Non ho parole per descrivere la salita del bellissimo pendio finale,fare la traccia in quella bianca ovatta sembrava di sognare,sono quei momenti che lo spirito si stacca dal corpo,non si sente la fatica.

Quando arrivo al colle sono colpito dalla bellezza del Quersogno la di fronte,splendidamente innevato, poi rivolgo lo sguardo a ritroso sono compiaciuto del “lavoro” che ho fatto, la traccia pare una decorazione Luigi XVI,tutti bei angoli retti,a “inglet”non una sfumatura! Ma…ben presto quando scenderemo distruggeremo questo disegno, ma per farne altri,non lineari come in salita,ma con armoniose curve barocche tipo Luigi XV….

Arriva nonnina Renata col sorriso in fronte, non pare neanche affaticata,manca meno di un centinaio di metri per raggiungere la sommità dei Pic de Sagneres,ma chi ha voglia, troviamo la scusa che c’è la neve fresca copre le pietre affioranti,che tira un’ alito di vento etcc…e ci solazziamo sul colle a goderci lo spettacolo. Uno spettacolo che non siamo solo spettatori ma anche attori,e la parte che ci spetta e di tuffarci in quel mare di neve e di recitare la nostra parte immedesimandoci il più possibile nei panni del protagonista,cioè la neve! Ognuno da il meglio di se anche Jolie sente l’atmosfera suppur senza sci cerca di curvare pure lei.

Arriviamo all’auto, la neve mattutina è solo più un ricordo,ma abbiamo sognato?no! È stata una bella realtà,una splendida giornata,ma qua siamo sui monti purtroppo bisogna calarsi in un’altra realtà che non è un sogno ma un’incubo… in questo momento si stanno decidendo le sorti dei Lavoratori,stanno massacrando i loro diritti, non sono credente…ma se esiste…sicuramente la classe operaia la classe operaia andrà in paradiso!


Data: 21-marzo-2012
Località partenza:ponte Pelvo (Chiazzale)
Quota partenza:1738 mt.
Quota colle:2884 mt
Dislivello: 1150 mt.
Difficoltà: BS

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
264 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 264

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it