Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Il monte Rognoso ed un' esplorazione nei dintorni.
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 15/03/12 22:16
Notizia riferita al: 13/03/12
Letture: 3236

Escursione pomeridiana al monte Rognoso con partenza dal parcheggio nei pressi della b.ta Goglio ove inizia la strada sterrata che sale fino alla b.ta Suppo.
Nella borgata Suppo in corrispondenza della fontana, sulla sinistra, una freccia rossa sbiadita, tracciata su un muro, indica l'inizio del percorso per salire al Rognoso.
Si passa in mezzo alle due ultime case e poco dopo, nei pressi di un pilone votivo, il sentiero inizia attraversando prima una zona a prato, poi un bosco di faggi per giungere a costeggiare il torrente Messa sulla sponda sinistra e sale inoltrandosi nel vallone.
Continuando l' ascesa si abbandona la fascia boschiva per una zona a prato ove sono presenti ruderi di fabbricati rurali. Poco oltre una traccia svolta a sinistra e dopo aver guadato il torrente sale ripida sulla sponda opposta in direzione della punta Costafiorita.
Il sentiero per il Rognoso, invece, continua a salire costeggiando sempre il torrente, attravesandolo più a monte.
Tutto il tratto di percorso a partire dalla borgata Suppo fino a qui è segnalato solo da radi ometti di pietra ed occorre fare un pò di attenzione .
Oltre il guado il percorso sale ripido fino ad una fontana posta a circa 1700 m. Oltre la fontana il percorso prosegue lungo una traccia più marcata che conduce fino al colle del Rognoso. Giunti al colle in breve, attraversandotra l'altro, una zona a pietraia, si arriva alla sommità del monte Rognoso quotato 1950 m .
Si tratta di una vetta panoramica che merita di essere raggiunta ed è un peccato che il percorso di salita sia poco battuto e per nulla segnalato.
Dalla vetta del Rognoso si staglia nitida la cresta est della punta della Croce ed allora prima di scendere a valle decido per un'esplorazione della medesima per vedere se è presente un sentiero.
Scendo pertanto al colle del Rognoso ed inizio a risalire la cresta est in direzione della punta della Croce. Il percorso è costituito da una ripida traccia che sale lungo la cresta. Visto il tempo disponibile salgo lungo la cresta fino ad una quota di circa 2100 m . Giunto a tal punto è ora di iniziare a scendere ed abbandono la cresta est facendo un taglio a mezza costa del versante sud- est della punta della Croce fino a raggiungere la cresta sud ove transita un ben segnalato sentiero che parte dal colle la Bassa - monte Sapei.
Ben conosco tale sentiero per averlo percorso, più volte, anni fa per salire proprio alla punta della Croce.
Seguo in discesa il sentiero, ancora parzialmente innevato, fino in corrispondenza della punta Costa Fiorita ove piego a sinistra, scendendo lungo pendii ancora parzialmente innevati, fino a raggiungere la traccia che mi riporta al guado del Messa ove ritrovo il sentiero percorso in salita.
Bel giro in un vallone solitario, non lontano dalla città, nel quale sono presenti molti ruderi di modeste costruzioni in pietra, segni di un passato nel quale probabilmente si sfruttavano i prati per l'allevamento di bestiame e la montagna rappresentava un mondo in cui vivere.

Data: 13/03/2012
Partenza da: Mompellato - Rubiana
Dislivello: Complessivo 1050 m
Zona: Val Messa - Rubiana (To)
Difficoltà: E ( tratti EE)

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
Beppe46
Inviato: 16/3/2012 7:43  Aggiornato: 16/3/2012 7:43
Iscritto: 16/6/2010
Da: Torino
Inviati: 13794
 Re: Il monte Rognoso ed un' esplorazione nei dintorni.
Splendido giro ad anello che certamente farò. Domanda 1: è possibile proseguire , sempre di cresta, sino alla Punta della Croce?
Domanda 2: è possibile scendere il versante sud-est del Rognoso in direzione del colle della Frai?
Confesso che mi sarebbe piaciuto da tempo fare quello che hai fatto, ma le carte a mia disposizione non mi segnalano appunto sentieri per il Rognoso. Cordiali saluti e buone gite.

Autore Commento
ste67
Inviato: 16/3/2012 21:17  Aggiornato: 16/3/2012 21:17
Guru
Iscritto: 9/2/2010
Da:
Inviati: 320
 Re: Il monte Rognoso ed un' esplorazione nei dintorni.
Ho notato anch'io che sulle cartine per la zona dell'alta valle Messa in particolare quella tra il Rognoso e la punta della Croce non vengono riportati sentieri per la salita al monte Rognoso.
Per ovviare a questo l'unica cosa è l'esplorazione in sito e così una prima volta sono salito dalla Borgata Suppo alla punta Costa Fiorita ed un'altra volta fino al colle del Rognoso. Il problema è che occorre individuare il punto di partenza del sentiero dalla borgata Suppo e per questo ho scattato la foto della fontana.
Per quanto riguarda le domande provo a rispondere.
La cresta che dal colle del Rognoso sale alla punta della Croce presenta tracce di sentiero ma non vi sono segnavia. Fin dove l'ho percorsa non presenta difficoltà e per quanto ho visto anche oltre al punto in cui l'ho abbandonata non sembra che vi siano difficoltà particolari e mi sembra fattibile e molto panoramica, la classificherei comunque EE . Sconsiglio invece di effettuare il taglio a mezza costa che ho fatto io per raggiungere la cresta sud in caso di terreno bagnato, a causa erba scivolosa, e in caso di nebbia. Non ho proseguito verso la punta della Croce esclusivamente per ragioni di tempo.
Per quanto riguarda l' accesso al Rognoso dal colle della Frai lungo la cresta est non posso dire nulla in quanto non ho mai affrontato tale percorso. In proposito ho letto su LaFioca una notizia pubblicata il 17/11/2011 nella quale era molto ben descritto l'accesso e le difficoltà di salita da quel versante.
Un saluto ed un augurio di buone gite.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
112 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 112

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it