Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : La punta Tre Valli.
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/03/12 21:06
Notizia riferita al: 04/03/12
Letture: 2530

Salita alla Punta tre Valli con partenza direttamente dall'abitato di Pomaretto percorrendo una bella mulattiera che sale in direzione di alcune borgate attraversando una fascia di montagna occupata da terrazzamenti a sostegno dei vigneti dai quali si produce il vino ' Ramiè'.
Partenza da Pomaretto dal parcheggio del piazzale delle Diaconesse, nei pressi dell'ospedale, da cui si segue via Ribet e poi via Balziglia fino in corrispondenza della via Punta Tre Valli che costitiusce l'inizio della mulattiera che sale, intersecando la strada del Podio, fino alle borgate di Cerisieri ( 1047 m) e Faure ( 1208 m) .
Dopo il fontanile di Faure una sterrata sale nel prato fino ad una abitazione a monte della quale riprende la mulattiera che salendo nel bosco raggiunge la borgata abbandonata di Sousse.
IL percorso prosegue poi ripido fino al termine della salita posta poco sotto la punta Tre Valli ove il sentiero piega a destra e prosegue in direzione del monte Muret nel vallone di Bovile / Peirone. Poco oltre si incontrano dei segnavia bianco - rossi incisi sulla corteccia degli abeti che in breve conducono in cima alla Punta Tre Valli ove su un roccione è stato verniciato un segnavia bicolore con il nome della vetta. La punta tre valli è completamente ricoperta dalla vegetazione e poco panoramica in compenso la mulattiera percorsa in salita è molto bella e giustifica ampiamente la gita.
Nella gita odierna ho poi proseguito ancora un poco sul sentiero oltre la punta Tre Valli, segnavia 308, fino in corrispondenza del bivio ove proseguendo diritti si sale verso il monte Muret e scendendo a sinistra ( direzione di salita) si arriva a Peirone.
Ritorno sul percorso di salita fino a metà della discesa tra la Punta Tre Valli e la borgata Sousse ove seguendo un traccia sul filo di cresta si arriva, dopo un po, alla punta Ceresa ( 1267 m ) purtroppo oggetto d'intensi tagli boschivi con addirittura una pista forestale che dal versante della val Chisone ne raggiunge la sommità.
Dopo la punta Ceresa discesa a Faure lungo un tratto di mulattiera che confluisce poi in una sterrata.
Da Faure ripercorrendo la mulattiera fatta in salita rientro a Pomaretto.
Classica gita con partenza da fondovalle valida anche come allenamento o per riscoprire vecchie mulattiere che un tempo costituivano la principale via di comunicazione con le borgate montane e i pascoli in quota.

Data: 4/3/2012
Quota max: 1639
Partenza da: Pomaretto (To)
Quota partenza: 620
Dislivello: 1019
Zona: Valli Chisone e Germanasca.
Difficoltà: E

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
122 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 122

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it