Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : La Piovosa...col sole...04 marzo 2012
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 04/03/12 19:01
Notizia riferita al: 04/03/12
Letture: 1043

Anche questa volta le pessimistiche previsioni hanno lasciato alcuni spazi di sereno ed e’ proprio li’ che mi sono diretto, per fortuna non sbagliando.
Parto comunque abbastanza presto e lascio l’auto poco oltre la borgata Tolosano nel vallone di Marmora. Da questa borgata la strada non viene piu’ pulita dalla neve e ci si incammina su qualche lastrone di ghiaccio, raggiungo quasi subito un altro escursionista che come me e’ provvisto di racchette da neve (in spalla, per il momento). Facciamo subito amicizia e ci accompagneremo poi per tutta la giornata visto che anche lui e’ diretto verso la stessa cima.
Verso quota 1900 lasciamo la strada asfaltata per svoltare su una stradina innevata, con neve bella portante, e saliamo alle grange dell’ Oliveto, dove la strada finisce. Seguendo poi alcune tracce di sciatori saliamo per dolci pendii sempre senza bisogno delle racchette sulla cresta che collega la punta Tempesta alla Piovosa e da qui verso sinistra in pochi minuti raggiungiamo la vetta dove c’e’ un palo metallico con una colomba della pace, i quattro punti cardinali e un libricino di vetta.
Ci fermiamo per colazione sotto un bel sole caldo vedendo pero’ che verso la valle Po comincia a coprirsi decisamente in fretta, poi si chiacchiera un po’ delle gite da farsi la prossima estate e viene naturale scambiarsi anche i numeri di telefono per vedere se si riesce a combinare ancora qualche uscita insieme, anche perche’ scopriamo che non abitiamo nemmeno tanto lontani uno dall’altro…insomma, due “solitari” con piu’ o meno le stesse idee.
Dopo circa un’ora in vetta si scende, convinti di dover calzare le racchette, invece…niente, si scende ancora benissimo solo con gli scarponi (e’ anche piu’ comodo!)…tranne un paio di sfondamenti torniamo alle macchine senza bisogno delle ciastre, diciamo che gli abbiamo fatto prendere aria…no nemmeno quello perche’ fa abbastanza caldo e non c’e’ vento. Comunque va bene cosi’. Quindi la gita e’ stata catalogata come Escursionismo e non come Racchette da neve…
Una fermata per un caffe’ e ci salutiamo con la promessa di combinare qualche altra gita. Se mi leggi…ciao, Rino!


Data : 04/03/2012
Zona : valle Maira
Partenza : Marmora, poco oltre la borgata Tolosano, m. 1550
Quota max : Punta La Piovosa, m. 2601
Dislivello : M. 1050
Difficolta’ : E
Note : poco nuvoloso, neve sempre portante, temperature gradevoli senza vento, visto diverse persone su punta Tempesta.


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
335 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 335

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it