Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : monte Abellio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/02/12 18:22
Notizia riferita al: 26/02/12
Letture: 1436

Oggi con la piacevole compagnia di due amici Sanremesi che non vedevo da un po’ di tempo ; appuntamento per le 7,30 ad Airole e puntualmente si parte, zaino leggero e maniche corte da subito.
Saliamo tra le case di Airole per una stradina scalinata che in breve diventa mulattiera attraversando uliveti, piante di leccio e un mare di mimose ( donne! Ci siamo quasi!), poi diventa sentiero sempre ben segnalato e si sale serpeggiando tra gli arbusti alla bassa d’Abellio, dove incrociamo l’alta via dei monti Liguri.
Seguita quest’ultima per breve percorso reperiamo sulla sinistra il sentierino malandato e in capo ad una mezz’ora siamo sulla vetta dell’Abellio dove ci sono dei ruderi di fortificazioni.
Purtroppo verso la costa ligure-provenzale c’e’ una coperta di nuvole bianchissime e non si vedono nient’altro che le varie cimette della zone che sembrano tanti isolotti; al contrario sopra di noi e verso le cime delle Liguri come il Toraggio, la cima di Marta, ecc. il cielo e’ di un bel blu e il sole scalda a dovere, tanto che ce la prendiamo molto comoda prima di rimetterci in cammino.
Ritornati sulla forestale (alta via) la seguiamo per circa un Km verso Nord fino al colle dei Saviglioni dove una palina indica il ritorno ad Airole scendendo nel valloncello parallelo a quello fatto in salita.
Giusto in tempo per mettere le gambe sotto ad un tavolo del ristorante “U Veciu Defisiu”…proprio cosi’, si chiama! E festeggiare un po’ ( ma solo un po’) la nostra rimpatriata. Una sigaretta e un pusacafe’ ed e’ gia’ ora di rientrare alla base…l’unico difetto della valle Roya e’ il tempo che ci vuole a percorrerla e poi ‘sto maledetto semaforo al tunnel di Tenda!!!



Data : 26/02/2012
Zona : bassa valle Roya
Partenza : Airole, m. 147
Quota vetta : M. Abellio, m. 1016
Dislivello : m. 869
Difficolta’ : E
Note : una fascia nebbiosa tra i 700 e i 900 m., cielo sereno, assenza di vento, molto caldo.


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
133 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 133

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it