Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Punta Turu...... con fregatura..... 09-02-2012
Autore: fulv54 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 09/02/12 17:46
Notizia riferita al: 09/02/12
Letture: 1233

Che fregatura....almeno per una parte della gita....
Domenica scorsa, sulla Punta Sourela il mio vicico di casa Renato mi informa che il giorno prima con le ciaspole è salito alla Punta Turu dalla strada che parte da Castagnole e che tutto il percorso è in ottime condizioni.
Stamattina parto dalla sede degli Alpini di Pian Bausano, la giornata è splendida, salgo lungo i prati innevati, poi per le vigne e attraverso il bel bosco di pini raggiungo la bella chiesetta di San Giovanni a mt.675.
Di li seguo il panoramico crinale fino alla quota 889, tutto bellissimo... scendo al Colle di Coppa dove incrocio la strada che sale da Castagnole che dovrò seguire integralmente fino alla Punta Turu a mt.1355......ma.... ecco la sorpresa......sulla strada non c'è più la neve....è passata una ruspa a sgombrare e ha lasciato una traccia allucinante con un mix di pietre,terra e neve !
Ormai sono arrivato fin qua...decido di proseguire sperando che al più presto questa schifezza finisca...ma così non sarà e salirò fino in Cima sul bordo di neve grumosa ammucchiata dal mezzo sui fianchi della strada!
Sul Turu mi rinfranco un pò ammirando il grandioso panorama che che si gode da questa montagna cratterizzata da un'altezza limitata ma che essendo arretrata rispetto all'arco alpino permette una visuale incredibile a 360 gradi, dall'Appennino Ligure fino alle Alpi Lombarde....
Discesa fino al Colle di Coppa da gran ravanatore sull'esile bordo della strada caratterizzato da innumerevoli blocchi di neve ammucchiata ghiacciata....
Per fortuna dal Colle l'ambiente non è più deturpato, ritrovo la mia traccia di salita e mi potrò godere ancora un pò di curve su una bella neve farinosa fino in paese.

Data: 09-02-2012
Quota max: 1355
Partenza da: Pian Bausano
Quota partenza: 540
Dislivello: 850
Zona: Germagnano
Difficoltà: OR (Ottimi ravanatori)

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
102 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 102

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it