Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Monte Vanclava: un ottimo inizio 2012!
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 09/01/12 13:04
Notizia riferita al: 01/01/12
Letture: 1152
Racchette da neve

Quale miglior modo per iniziare l'anno nuovo che con una bella gita? Come ultimamente succede la zona va ricercata attentamente per sfuggire a vento e carenza di neve, così si viaggia un po' di più, in questo caso fino al versante francese del Colle della Maddalena.
La partenza è al ponte sull'Oronaye, da dove ampi pendii innevati (ma con neve in veloce ritiro) conducono ad una strettoia sotto il Bec du Lievre, che precede l'ingresso nel magnifico vallone dell'Oronaye, già percorso la scorsa estate con la mountain bike.
Qui avevo l'indecisione se andare alle Munie o al Vanclava, ma rimango fede al proposito iniziale e quindi Vanclava sia. Il percorso è molto dolce fino al Lac de l'Oronaye, dove si tralascia il vallone principale per salire al cospetto della mole dell'Oronaye; per un attimo ho pensato persino di salirci!! poi per fortuna non sono così folle, e ho proseguito per dossi e vallette in direzione del lontano Passo di Vanclava. Conviene percorrere questo tratto sul fondo perchè altrimenti occorre compiere un traverso fastidioso, inoltre meglio non sostare troppo sotto i pinnacoli di sinistra che ogni tanto qualche pietra la lasciano rotolare giù.
Dal passo, dove alcuni scialpinisti ormai si accingono a scendere, metto i ramponi e mi appresto a percorrere il ripido tratto finale della cresta. Forse anche una piccozza non è inutile, comunque con un po' di attenzione si sale senza problemi, rimanendo nei pressi del filo di cresta (ponendo attenzione alle eventuali cornici), e raggiungo un colletto appena sotto la cima. Un'ultimo strappo ripidissimo e sono alla croce di vetta, con una giornata tersa e leggermente ventilata.
Arriva anche uno scialpinista salito da Chialvetta; per entrambi un po' di sosta in cima, e poi ognuno in discesa per la propria strada.
Qualche attenzione al tratto ripido, ma la neve si mantiene ottima grazie alla ventilazione, e poi rimesse le racchette ai piedi, dopo una esplorazione della zona del Passo, mi avvio in discesa nel vallone, contemplando sempre la mole dell'Oronaye che domina la scena.
Man mano scendendo la temperatura diventa primaverile, e la neve svanisce a vista d'occhio sotto ai miei piedi.
Se il buongiorno si vede dal mattino, buon 2012!

Data: 01/01/2012
Quota max: 2874
Partenza da: Le Pontet
Quota partenza: 1948
Dislivello: 926
Zona: Valle Stura, Valle dell'Ubaye
Difficoltà: BR

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
490 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 490

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it