Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : La più bella gita dell'anno(anche perchè è la prima) anticima del Maurel. primo gennaio 2012
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 02/01/12 08:27
Notizia riferita al: 01/01/12
Letture: 1400

Chi ben incomincia….Si! capadanno l’ho incominciato proprio bene,ieri sera aspettando mezzanotte, alle nove mi calava già la palpebra, allora Carla vedendo che non avevo più il fisico mi ha spedito a nanna,ma se alla sera c….alla mattina leoni!...e mi trovo a percorrere la mia valle su verso la neve!

Perciò il modo migliore per festeggiare il capodanno è tuffarmi nel silenzio delle montagne,fare una bella e sana fatica e perché no!? Stappare una buona bottiglia in cima ammirando il panorama che mi circonda.

A sant’Anna i primi raggi del sole del nuovo anno arrossano il Pelvo di Chiabrera,oggi saremo in pochi a goderci l’alba! il mondo della notte sta ritornando a casa abbacchiato, oggi non ha occhi per vedere sorgere in nuovo anno. Tanto per incominciare un gita leggera, leggera,breve e diretta. Il Maurel è la giusta soluzione,si parte sci ai piedi neve buona,mai sfondosa nel pendio canale c’è una bella farina pressata dal vento,e si arriva in vetta dove c’è la croce! Si ma..salendo vediamo un pendio canale a destra della vetta che sbuca su uno spuntone senza nome non quotato, comunque sui 2600 mt. Non abbiamo mai salito quel bel pendio ripido e invitante,quindi anno nuovo ,punta nuova!

A metà mattina mentre il mondo si sta svegliando con la bocca impastata e bruciore di stomaco,mentre arriviamo su questa punta “sans nom” ma che importa! Siamo noi che per distinguere un posto da un’ altro cataloghiamo le cose dandogli un nome…in natura i nomi non esistono, ma mari, monti, deserti etcc…da sempre ci sono, anche se noi non lo sappiamo anche se noi non fossimo mai esistiti… perché l’uomo è nulla a confronto di tutto questo,tuttavia può godere o distruggere questa meraviglia che è la Madre Terra… e arrivati lassù ci accoglie un caldo sole che ci scalda gratuitamente e uno splendido panorama che si lascia ammirare e apprezzare...Ma essendo fatti non solo di spirito ma anche di materia brindiamo a questo giorno con un’ottima bottiglia accompagnato da alici piccanti e salame “elettrico” tanto per essere solidali con il popolo festaiolo della notte appena passata e farci venire un pò di bruciore di stomaco… Si! Perchè per sapere ciò che fa bene dobbiamo sapere cos’è che fa male! Ma senza esagerare,debbo arrivare a casa presto perché ho promesso a Carla che le dedicavo il pomeriggio e se tardo….saprei veramente ciò che fa male!...

Quindi giù in fretta su questa bella neve dura al punto giusto con un’ottimo grip! Ma oggi non siamo stati i soli a scegliere questo itinerario,incontriamo gli amici Vanni e company che stanno salendo,dopo una notte di bagordi,tra fumo e bollicine anche loro vanno lassù a godere e a disintossicarsi al caldo del sole della punta. Anche loro anche se un po’ in ritardo hanno incamiciato bene l’anno. Noi continuiamo la nostra discesa e loro la salita,mentre la valle riecheggia di urla di auguri di buon anno che ci scambiamo a vicenda,e questi sono i nostri botti, non inquinano non fanno male non costano ma sono molto, molto più umani!

BUON ANNI A TUTTI!!!


Data:primo gennaio -2012
Località partenza: sant’Anna di Bellino
Quota partenza: 1810 mt.
Quota vetta:2600 mt.c.
Difficoltà BS
Dislivello:800 mt. c.

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
429 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 429

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it