Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Cima dell'Enclausetta per ben ricominciare...26-dicembre-2011
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 27/12/11 10:37
Notizia riferita al: 27/12/11
Letture: 1098

Mai pensare male della neve che si può trovare!,io pensavo di trovarla orribibile, poi…invece partenza sci ai piedi dall’auto,che in questo periodo di magra non è poco,quindi neve portante perfino con un pò di farina! Certo il vento l’ha lavorata molto,tuttavia non ha creato grossi accumuli e quelli che c’erano li ho attraversati appositamente per rendermi conto( tanto oggi ero sotto la mano protettiva di don Cornelio ) , ho constatato che si sono amalgamati bene con lo stato inferiore,allora siamo saliti più “desgenà”

Certo che l’ultimo tratto più ripido la neve era decisamente dura,tanto che arrivato al colletto preferisco salire a piedi per gli ultimi metri,anche perché tenevo sotto la maglia un’ottima bottiglia di nebbiolo a temperatura ambiente,non avrei mai voluto rischiare uno scivolone e rompere quel contenitore di prezioso nettare. Ma arrivato il momento di stapparla, ahimè! Non trovo più il “tirabusun”,per fortuna ne ho sempre uno di scorta,e finalmente posso mescere questa fragranza per il palato,ma mentre che libiamo arriva un signore con un cavatappi in mano,è sicuro di conoscere il proprietario,e me lo consegna. Mamma mia! che distratto sono! ,alla pausa di colazione,quando avevo stappato la prima bottiglia,mi è scivolato a terra. Certo è quasi impossibile trovare un cavatappi in un mare di neve,ma mai mettere limiti…

Questa gita che era nata per smaltire i bagordi natalizzi con solenne voto di restare sobri,ma complice don Cornelio che ci ha offerto un salame casareccio, proprio di quelli fatti con maiale allevato amorevolmente in casa non ha mangime ma a “pitansa”.Dal sapore molto buono e saporito,che ci ha fatto aumentare la sete,quindi giù a mescere nei bicchieri al grido :non lo lasciar mai vuoto,non lo lasciar mai pieno!

Ma dobbiamo anche scendere,non tanto per noi, ma perché dobbiamo portare in tempo Cornelio in parrocchia per la messa vespertina,ma quante messe ha dovuto dire questi giorni questo povero prete sulla soglia dei 75 anni! Non c’è un modo di sollevarlo un po? Io li ho detto di proporre al vescovo questa soluzione; con tutto questo progresso nelle comunicazioni,non si protrebbe programmare un video (tipo youtube) in chiesa con un bel schermo gigante dove si vede il loro parroco che celebra la funzione, il fedele arriva, trova all’entrata una macchinetta tipo bancomat,li può digitare la messa che desidera,con tanto di tariffario,inoltre può anche mettere l’offerta che vuole, riceverà perfino lo scontrino per fiscale per scalare sulla denuncia dei redditi… così il nostro amico prete potrà svolgere la sua missione sul campo a redimere queste pecore nere che non stanno nel gregge! In montagna naturalmente!

Si…ma questa è utopia,invece una cosa vera è la discesa che devo affrontare malfermo sulle gambe,io nel tratto più ripido me la cavo con un salvifico bel derapage, Invece Dany che è stato l’unico astemio del gruppo non ha alcun problema di equilibrio, per fortuna senza cadute arriviamo tutti integri dalla macchina…Non abbiamo mantenuto il voto di passare sobriamente questa giornata santo Stefano, tanto ormai la promessa è stata infranta,Cornelio è felice di offrire a tutti noi da bere al bar, ma…vuoi per non trovare parcheggi,vuoi che abbiamo trovato i bar chiusi, ci siamo dovuto poi accontentare di una sobria ed analcolica cioccolata calda in una pasticceria. Cornelio sotto, sotto se ride vedendo il mio disappunto di nemmeno sorseggiare una birra esclama:certo… che questo santo Stefano è un santo molto potente per non averci fatto trovare un bar aperto!


data:26-dicembre-2011
località partenza:grange di Argentera
quota partenza:1746 mt.
quota vetta:2677 mt
dislivello: 931 mt.
difficoltà:BS
tempo di salita:3 ore

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
386 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 386

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it