Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Il monte Arpone dal sentiero delle guardie
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 23/12/11 22:53
Notizia riferita al: 22/12/11
Letture: 1638

Salita al monte Arpone con partenza dalla borgata Prassero di Rubiana seguendo il sentiero delle guardie. Tale sentiero sale fino ad incontrare la pista forestale che da Almese porta al santuario della Madonna della Bassa ( 1152 m). Raggiunto il santuario si segue il sentiero che sale ben tracciato ed evidenziato con tacche blu ed a volte anche segnavia convenzionali bianchi e rossi in direzione del monte Arpone. Raggiunta la sommità del monte caratterizzata da un cumulo di pietre decido, per compiere comunque un percorso ad anello, di scendere lungo il sentiero che porta al colle del Lys. Raggiunto il colle proseguo tagliando i tornanti della strada provinciale lungo i prati e il bosco fino a raggiungere la strada che porta alla borgata Pascaletto ove nei pressi di un pilone vi è il bivio tra la strada che porta alla Madonna della Bassa e quella ripida che scende alla borgata Fornello di Rubiana . Imbocco quest' ultima che seguo quasi fedelmente salvo un taglio lungo i prati poco a valle della borgata Pascaletto. A tal proposito occorre evidenziare che tale strada è asfaltata e probabilmente poco appetibile agli escursionisti. I n compenso, se percorsa in salita, è una prova di resistenza per i ciclisti in quanto provvista di rampe micidiali. Al termine della ripida discesa raggiungo la borgata Fornello e poco prima di un ponte, svoltando a sinistra e passando in mezzo alle case, imbocco il sentiero che a mezza costa consente di raggiungere la borgata Ciarma.
Tale sentiero termina nei pressi di un'area attrezzata per l'uso delle moto da trial.
Oltre proseguo su una sterrata e poi su strada asfaltata, oltrepassando l'ingresso di un campeggio, raggiungo il bivio sotto il villaggio Ciarma che con una breve risalita mi consente di raggiungere la borgata Prassero e di chiudere l'anello.
Si tratta di un'anello ottimale per periodi invernali, valido anche come allenamento, ha come controindicazione il fatto che si percorre il rientro su strada ( lungo la strada per la b.ta Fornello ho incontrato solo 2 auto) . In alternativa in discesa si può ripercorrere lo stesso itinerario della salita .

Doveroso, visto l'approssimarsi delle festività natalizie, formulare a tutto il ' Popolo della Fioca ' un'augurio di Buon Natale.

Data: 22/12/2011
Partenza da: Rubiana (To) borgata Prassero
Dislivello: 990 m complessivo
Zona: Val Messa - Rubiana - colle del Lys
Difficoltà: E/T

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
391 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 391

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it