Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Varie : Un film da vedere. "Il vento fa il suo giro"
Autore: Beppe46 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 09/12/11 22:42
Notizia riferita al: 09/12/11
Letture: 1382

Un film da vedere “Il vento fa il suo giro”

E’ un film del 2005 basato su una storia realmente capitata e riprende un proverbio occitano che significa “tutto ritorna”.
Si tratta di un film in lingua italiana, occitana e francese, anche se queste ultime sono sottolineate in italiano. La vicenda è ambientata in val Maira, una delle valli occitane del Piemonte, e precisamente nel paesino di Ussolo frazione di Prazzo. Nel film non viene citato il nome reale del paese; si fa invece riferimento a Chersogno, nome di fantasia ispirato probabilmente al vicino monte. Parte degli attori sono professionisti, altri sono abitanti del luogo che hanno accettato di partecipare al film.
La storia racconta dell’inserimento in una chiusa comunità montana di un forestiero, Philippe ex professore di francese, che capita in questa valle alla ricerca di una nuova sistemazione per la sua famiglia, dato che, dalle parti in cui vive, è in costruzione una centrale nucleare. Dopo aver cercato casa da altre parti, si ritrova in val Maira nell’immaginario paesino di Chersogno, oramai spopolato e abitato solo da anziani; altre persone raggiungono il paesino solo nei mesi estivi per trascorrervi le vacanze. La gente del posto accoglie il forestiero e la sua famiglia, con dubbi e perplessità anche se, almeno inizialmente, con una certa benevolenza, con la speranza che la cosa possa rappresentare una rinascita per il paesino e per la valle; per questo l’amministrazione comunale si adopera per trovare a Philippe una casa e dei terreni in affitto. Gli stessi abitanti del paese, prima che lui arrivi, si danno da fare per restaurare e rendere accogliente la casa dove il giovane pastore verrà ad abitare con la moglie e i suoi tre figli. Dopo un iniziale periodo in cui, più che accolto, è tollerato, ben presto per lui le condizioni di vita diventano sempre più difficili, anche per un pizzico di invidia da parte dei nativi; nascono le prime incomprensioni dovute all’individualismo di Philippe non sempre rispettoso delle tradizioni del posto. Alcuni abitanti incominciano a sentire troppo ingombrante la nuova presenza. Non riuscendo a superare vari problemi legati soprattutto ai diritti di proprietà, (le sue pecore pascolano su campi altrui, seppur abbandonati) e avversato da un’allevatrice di bovini gelosa della sua intraprendenza e che non esiterà a mentire per porre in difficoltà i nuovi arrivati, con il passare del tempo la nuova famiglia diventa sgradita alla maggioranza degli abitanti locali, che da parte loro si lasciano andare a boicottaggi più o meno leciti e spesso sgradevoli che sfociano alla fine in un grave episodio di intolleranza. Il pastore, nuovo arrivato su questi abbandonati monti, alla fine dovrà…..


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
Beppe46
Inviato: 14/12/2011 9:58  Aggiornato: 14/12/2011 9:58
Iscritto: 16/6/2010
Da: Torino
Inviati: 13794
 Re: Un film da vedere. "Il vento fa il suo giro"
Gentile Zerothehero,
come hai ben capito a me questo film è piaciuto tantissimo al punto di consigliare a tutti di vederlo. Purtroppo, da semplice escursionista, non sono molto addentro le riviste di montagna.
Solo di recente un amico me ne ha parlato con entusiasmo e me ne ha fornito una copia in DVD che ho visto.
Questo è un film da vedere e da rivedere perchè una sola volta non basta per capirne l'essenza profonda ed il contenuto del messaggio.
Che almeno la mia modesta "recensione" sia servita ad incuriosire e a invogliare molti a vedere questo film, ripeto veramente bello.
Un augurio a tutti.

Autore Commento
zerothehero
Inviato: 14/12/2011 8:59  Aggiornato: 14/12/2011 8:59
Guru
Iscritto: 10/3/2005
Da: Pavone di Pietra Marazzi (per ora!)
Inviati: 6048
 Re: Un film da vedere. "Il vento fa il suo giro"
Ciao Grande Beppe 46, sono felice che anche tu "scopri" la cultura occitana ma nello stesso tempo sono perplesso, perchè è dal 2008 che questo film si proietta in giro per l'Italia e ha fatto scaturire un mare di discussioni (finalmente!) sulla cultura e il territorio occitani! Quasi tutte le riviste di montagna ne hanno parlato a lungo! Io negli anni 2004-2006 ero "di casa" in Valle Mairo (a Marmora!!!) e ho assistito un po', dall'esterno, alla preparazione del film, peccato non avere avuto il tempo per fare anche qualche comparsa (purtroppo la mia presenza in valle era ed è soprattutto fine settimanale)! Comunque complimenti e ...w Occitan!!!

Autore Commento
Beppe46
Inviato: 10/12/2011 11:44  Aggiornato: 10/12/2011 11:44
Iscritto: 16/6/2010
Da: Torino
Inviati: 13794
 Re: Un film da vedere. "Il vento fa il suo giro"
Gentile Armandor 39.
Ricambio di cuore gli auguri che mi fai estendendoli a tutti e non solo agli amanti della montagna. Un felice anno nuovo. E speriamo sia ricco di gioia e felicità. Ne abbiamo tutti bisogno.

Autore Commento
armandor39
Inviato: 10/12/2011 9:45  Aggiornato: 10/12/2011 9:45
Guru
Iscritto: 17/3/2010
Da: Giaveno (to)
Inviati: 841
 Re: Un film da vedere. "Il vento fa il suo giro"
Il film l'ho visto presso la sezione CAI di Giaveno. Per chi ama, e conosce la montagna nei suoi molteplici aspetti, non può che essere profondamente colpito dal racconto.
... con i tempi che corrono non è che ci avviciniamo a questi modi di vivere...
COMPLIMENTI BEPPE 46 per le tue relazioni e documentazioni fotografiche.
Auguri di Buone Feste.
armandor39
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
377 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 377

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it