Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : L' anello del pian dell'Orso passando per l'alpe Sindre e il colle Be Mulè
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 04/12/11 23:28
Notizia riferita al: 01/12/11
Letture: 2273

Escursione alla ricerca del sentiero che da Villarfocchiardo saliva, passando nei pressi dell'Alpe Sindre, al colle Be Mulè posto sullo spartiacque tra la valle di Susa e il vallone del Sangonetto. Una preventiva ricognizione effettuata poco tempo fa con partenza, a piedi, dall'area parcheggio nei pressi della chiesa parrocchiale del paese e con salita lungo la strada per la borgata Feisana, ha consentito di individuare il punto di partenza della mulattiera posto poco oltre la borgata Mutè. All'imbocco della mulattiera, purtroppo, non sono presenti cartelli o segnavia. Percorrendo la medesima si nota che è scarsamente battuta e totalmente priva di segnavia. In origine il tratto fino all'alpe Sindrè era una mulattiera mentre dall'alpe proseguiva un sentiero fino al colle Be Mulè.
L'escursione ad anello è stata fatta con partenza dalla borgata Mollartrone ( 771 m) posta lungo la strada che dal cimitero di villarfocchiardo sale fino alla borgata Feisana. Nei pressi del tornante che precede la borgata Mollartrone vi è un allargamento ove è possibile parcheggiare.
Il primo tratto dell'e scursione è sul ripido asfalto della strada di montagna fino nei pressi della borgata Mutè ( 854 m) riconoscibile dal fatto che all'interno del tornante è presente un'abitazione. La strada poi procede in piano fino a che, in corrispondenza di un griglione trasversale di raccolta acque, sulla sinistra si stacca la mulattiera che sale ripida nel bosco.
Da questo punto si salirà sempre nel bosco e il percorso, a tratti, si farà poco evidente. Ad un certo punto si passa nei pressi dell' Alpe Sindrè, composta da una serie di case ormai ridotte a dei ruderi, posta a quota 1483 m. In particolare una delle costruzioni è visibile dal percorso di salita che vi transita poco sotto.
Dall'alpe prosegue un sentiero che porta fino al colle Be Mulè ( 1668 m) . Quest'ultimo tratto risulta oggetto di manutenzione in quanto sono visibili i rami degli ontani recisi per permettere il transito pedonale altrimenti impossibile.
In riferimento al tratto che sale all'alpe Sindrè sembra che in futuro sia prevista la realizzazione di una pista di esbosco che dal basso raggiungerà l'alpe Sindrè. In caso tale ipotesi si realizzi è auspicabile che il tracciato della strada non cancelli la vecchia mulattiera. A tal proposito sarebbe opportuno che la mulattiera venisse segnalata e dotata di segnavia magari cogliendo l' opportunità di collegarla con il percorso denominato ' giro dell'Orsiera' che transita al colle Be Mulè.
Dal colle Be Mulè l'escursione prosegue lungo il classico sentiero sul versante della val Sangonetto che conduce al pian dell'Orso ( 1862 m). A questo punto discesa all'alpe Fumavecchia lungo il bellissimo sentiero 524, da poco ritracciato con nuovi segnavia, transitando nei pressi del bivio per la Ca d' Marc. Poco prima di raggiungere l'alpe Fumavecchia il sentiero transita presso la fontana del vallone posta a quota 1451 m..
Raggiunta l'alpe Fumovecchia il percorso segue un tratto di sterrato per poi tagliare nel prato a monte dell'alpe Cittadella. A questo punto è possibile accorciare il percorso di discesa evitando la strada sterrata e seguire la traccia di un vecchio percorso pedonale che interseca la strada pricipale e porta alla borgata Trucco. Tale percorso si trova a margine del prato a valle dell'alpe Cittadella.
Ora per chiudere l'anello occorre arrivare a S.ta Rita e di qui alla borgata Tampe. Per far questo occorre tagliare quasi a mezza costa dalla borgata Trucco la comba del rio Frangerello. Tale tragitto richiede un pò di senso dell'orientamento in quanto si svolge su tracce di sentiero poco evidenti e discontinue.( unico tratto EE del giro)
Raggiunta la chiesetta di S. Rita si scende a Tampe 1034 m e poi si prosegue sulla mulattiera selciata che scende a Villarfocchiardo. Ad un certo punto si incrocia un bivio ove sulla destra inizia la mulattiera per la borgata Feisana. Raggiunta quest'ultima borgata posta al termine della strada asfaltata che sale da villarfocchiardo, si segue la strada che dopo una risalita, necessaria a superare la comba del rio Chiapinetto, prosegue in discesa toccando le borgate Mutè e poi Mollartrone, il punto di partenza del giro.
Per chi fosse interessato a ripetere il percorso l'inizio della mulattiera si raggiunge da Villarfocchiardo partendo dalla chiesa parrocchiale e seguendo la via del cimitero fino a che, a monte di quest'ultimo, inizia la strada Feisana, tutta asfaltata, che porta alle varie borgate di montagna tra le quali Mollartrone, Mutè e Feisana.

Data: 01/12/2011
Quota max: 1862
Partenza da: borgata Mollartrone - Villarfocchiardo ( To)
Quota partenza: 771
Dislivello: 1091
Zona: Val Susa
Difficoltà: E - tratto EE

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
Beppe46
Inviato: 5/12/2011 10:56  Aggiornato: 5/12/2011 10:56
Iscritto: 16/6/2010
Da: Torino
Inviati: 13794
 Re: L' anello del pian dell'Orso passando per ...
Complimenti, bel giro , sul tipo di quelli che piacciono tanto a me. Certamente lo farò è grazie per i preziosi consigli.

Autore Commento
ste67
Inviato: 5/12/2011 22:31  Aggiornato: 5/12/2011 22:31
Guru
Iscritto: 9/2/2010
Da:
Inviati: 320
 Re: L' anello del pian dell'Orso passando per ...
Grazie Beppe mi fa piacere aver suggerito un percorso alternativo per salire al Pian dell'Orso, una località sempre bella.
Un saluto e un'augurio di buone gite.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
354 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 354

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it