Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Il Vallone degli Invincibili (MTB) - 26 novembre 2011
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 28/11/11 13:10
Notizia riferita al: 26/11/11
Letture: 1326

Vallone degli Invincibili, già il nome mette curiosità, e anche se fuori stagione approfitto di questo clima primaverile per andare a ficcare il naso.
Parto da Torre Pellice per fare un minimo di riscaldamento, ma la salita vera inizia a Villar, e si fa subito notare! Le prime rampe su asfalto iniziano al 15% e poi non scenderanno mai sotto il 10%. Però è una salita che mi piace, regolare e prendo subito il ritmo. Superata la bella borgata Bodeina, inizia lo sterrato e le pendenze aumentano ancora! Si prende quota nel bosco fino a Pertusel, borgo di case in luogo davvero selvaggio (oggi deserto). Un breve tratto in piano anticipa un'altra serie di rampe micidiali, si cambia versante e si passa con un traverso verso sinistra nel vallone degli Invincibili. I panorami qui si allargano e si nota al contempo la bellezza e lo stato selvaggio della zona, davvero meritevole. Oggi cosa che non pensavo, parecchi escursionisti a piedi, in bici nessun altro.
Superato il bivio a Passet, la salita continua un po' meno dura, fino a Prà la Comba, bel prato sparso di baite, un paio ben ristrutturate. La mia salita continua, di nuovo impegnativa, fino a circa 1700 m dove lascio la bici per salire in breve sulla Rocca Fautet, mio obiettivo di oggi; cimetta poco appariscente ma dalla quale si gode di un bel panorama. La strada proseguirebbe ancora 2 km fino all'Alpe Caugis, m il fondo peggiora notevolmente e le pendenze la rendono poco umana, così rinuncio e mi godo la bella giornata in un prato.
Per la discesa ritornato al bivio di Passet, seguo la strada di destra, una pista poderale molto ripida e sassosa, le difficoltà aumentano anche per la presenza di molte foglie e coprire le pietre. Non è una discesa rilassante ma si passa in un contesto ambientale suggestivo, fondo sterrato fino a Bessè, poi veloce asfalto a Subiasco, quindi Villar e Torre Pellice, a concludere un bel giro ad anello.

Data: 26/11/2011
Quota max: 1728
Partenza da: Torre Pellice
Quota partenza: 516
Dislivello: 1212
Zona: Val Pellice
Difficoltà: BC/MC+

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
143 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 143

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it