Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Cima del Lupo...altra farina 20-novembre-2011
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 21/11/11 17:30
Notizia riferita al: 20/11/11
Letture: 1079

Diventa sempre più difficile partire con gli sci dalla macchina,tuttavia la zona in ombra che sale ai laghi blu offre ancora infiniti orizzonti da esplorare, o quasi… Partiamo fiduciosi,c’è solo un’auto,poi la salita ai laghi Blu non è delle più semplici,occorre neve assolutamente sicura,mannaggia! questa settimana è stata sicurissima, dopo un guado tra rocce e ghiaccio iniziale,che è stato il punto più difficile della gita troviamo non dico un traccia, ma un’autostrada che ci porta fino al lago.

Se l’idea originale era di andare alla Pienasea abbandoniamo subito il proposito,troppe tracce! Nel limite del possibile cerchiamo andare dove non è ancora andato nessuno,ma non è facile… Tuttavia siamo attratti dal pendio vergine che sale al colle Longet,è nostro! Nadia parte in quarta,ma siamo inseguiti da un nutrito gruppo che vanno come un treno,cediamo alla violenza, anche per questo pendio dobbiamo succhiare le ruote! Naturalmente ci guardiamo bene di dire a loro dove andiamo, non vorremmo mai e poi mai che qualcuno ci battesse la traccia,egoisticamente la montagna c’è la vogliamo guadagnare! Per fortuna questi signori scollettano il Longet e vanno oltre.Meno male! il vallone della cima del Lupo è tutto per noi. Ma Nadia è ancora inquieta,teme che qualche garista ritardatario ci raggiunga e anche in virtù della esuberanza della giovane età ne Vanni e tanto meno io riusciamo tenerli dietro. Mentre la pulzella che prende il largo riusciamo ancora a malapena a darli le dritte per il pendio finale,poi la vedrò sempre più lontano e sempre più in alto salire con infinite “gucie”Si! Perché gli ultimo 300 mt sono veramente ripidi e ci vuole neve assolutamente sicura. Ma oggi tutto si può!

Salendo come fanalino di coda vedo una folla sulla Pienasea,oggi la montagna è presa d’assalto,per fortuna noi abbiamo trovato un pendio che fino ora è passato inosservato,e quanti ce ne sono ancora!basta guardarsi attorno ed uscire dai canoni normali, certo c’è il rischio di toppare la salita o la discesa ma solo l’idea di non avere alcuna certezza eccita l’Ulisse che è in noi…

Il peso dei miei anni sono sollevati quando arrivo il cima e vedo che gli amici mi aspettano festanti,nell’attesa hanno già preparato un piazzuola per mangiare, ci foraggiamo con ogni ben di dio come d’abitudine,ma le giornate sono corte occorre scendere. Che discesa! Non osiamo nemmeno sbraitare ,ma la godiamo intimamente,in un certo senso ci sembra perfino un sacrilegio rovinare tutta questa bella farina con il nostro barbaro passaggio,tuttavia la vita è così, per la gioia di qualcuno altri piangono. Speriamo che la montagna sia tollerante verso di noi esseri effimeri e profanatori del suo silenzio e del suo candore ,in fondo la nostra è un’effimera esistenza a confronto dell’eternità dei monti e della natura.

Fino al lago Blù discesa tutta per noi,poi sarà divisa da decine di sci-alp che scendono da ogni dove. In fondo oggi quassù c’è stata una bella festa su vette affollate e altre solitarie,ma pur sempre una festa di coloro che non scelgono il divertimento proposto e programmato, ma che se lo inventano se lo creano e se lo guadagnano con una sana fatica!


data:20-novemvre-2011
località partenza: Chianale
quota partenza:1800 mt.
quota vetta:3138 mt.
dislivello:1138 mt.
difficoltà:da BS a OS per il pendio finale,a condizione della neve.
Tempo di salita ore 4

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
91 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 91

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it