Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Besimauda ???
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 20/11/11 17:56
Notizia riferita al: 20/11/11
Letture: 974

Come spesso accade oggi volevo fare altro anche perche’ le previsioni erano un po’ discordanti tra di loro…Invece ai primi raggi del sole mi alzo e di brutto butto l’armamentario in macchina e vado…ma dove vado? La Besimauda e’ sempre li’ che mi osserva, d’altronde e’ da questa primavera che non la salgo, e allora…

Al parcheggio delle Meschie alle 8,00 ci sono una ventina di auto, tutti cacciatori (no comment), comunque zaino in spalla e si va. Quando arrivo quasi a sella Morteis mi sorpassa un sessantenne (e oltre) che in una vita precedente e’ stato sicuramente un camoscio perche’ va come un treno. Due ciance e riparte distaccandomi un po’ con l’arrivederci in vetta. Comunque non so se sono io pungolato nell’orgoglio o lui che ha rallentato un po’, ma mi rimane sempre solo una cinquantina di metri davanti…Si arriva al cono terminale dove c’e’ un po’ di neve dura come il marmo ma non e’ salute salire senza guardare bene dove si mettono i piedi, comunque si sale bene solo con gli scarponi. Dopo due ore esatte ecco la vetta.

Giornata stupenda, vista magnifica, niente vento…ecc, ecc.
Ritrovo il simpatico escursionista (camoscio) di prima , altre quattro ciance tanto per fare conoscenza poi lui riparte per fare anche la cresta verso il Costa Rossa e ci salutiamo.
Ho notato una nuova croce eretta sulla quota 2265 tra la Besimauda e il Costa Rossa, e cosi’ sono quattro anche da queste parti !

Mi fermo ancora una mezz’oretta poi e’ vero che non fa tanto freddo ma neanche caldo, per cui comincio cautamente la discesa sui grossi blocchi coperti di neve che non accenna a mollare.
Ritornato fuori dalla neve alla costa della Mula mi concedo una pausa pranzo e poi torno giu’. Anche oggi nonostante la stagione avanzata ho incontrato scendendo almeno una trentina di escursionisti…perche’ la Besimauda e’ la Besimauda !!!...e la neve quando arriva arriva !!
PS : scendendo verso Pradeboni forse ho avuto un miraggio...ho visto delle fragole mature ? !..? ?
Per favore ditemi che era solo una allucinazione !!!



Data : 20/11/2011
Zona : valle Pesio
Partenza : Meschie di Pradeboni, m. 1100
Vetta : m. Besimauda, m. 2231
Dislivello : m. 1131
Difficolta’ : E per la salita, EE per la discesa…


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
423 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 423

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it