Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Monte Maurel, tanta neve e sorpresa in cima...10-novembre-2011
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 11/11/11 10:10
Notizia riferita al: 10/11/11
Letture: 1801

Contento che è caduta molta neve mi voglio concedere due o tre giorni di riposo,ma…ecco che arriva una telefonata galeotta da don Cornelio che testualmente mi dice: ci saresti domani? Ho molti impegni,vedendo tutta questa neve,li rimando… vorrei incominciare la mia cinquantesima stagione sci-alpinistica alla grande,vorrei andare su una montagna che non sono ancora andato(ciò e molto difficile) e che non ci sia stato anche tu!( cosa quasi impossibile). Li per li dico che non posso trovandoli una scusa, mentendo a me stesso,perche l’invito è allettante, poi piano, piano il tarlo mi rode,”duman a fa bel!” poi mentire ad un prete?! Si può mentire a tutti ma mai ad un’ amico e tantomeno a te stesso…. A cena mi coltivo un pò Carla promettendoli mari e monti per il wee kend fino a nausearla con il recondito scopo per farmi dire:”va mak en muntagna! telefunie a to amis previ!”eh!eh! bastadi si diventa,è il fine che giustifica i mezzi…

Il mattino dopo mi trovo con il mio amico a sant’Anna di Bellino,che ambiente!Di fronte a noi la Tete dell’Autaret pare una montagna himalaiana,che giornata migliore per l’ouverture della stagione per chi mi ha contagiato questa bella malattia,lo sci-alpinismo!
Ho passato la notte insonne per trovare un luogo nuovo per noi due,poi dopo due pacchetti di sigarette e un solco attorno al tavolo,eureka! Il Maurel fa al caso nostro; breve diretto e soprattutto nuovo! Ci avviamo verso il Pian Traversagn,la neve al contrario di ieri è dura e portante,speriamo che non sia troppo dura sul pendio canale,ma facendo quota si ammorbidisce rompendo una fragile crosta. Ma dove sarà la vetta,l’altro giorno scendendo dal Sebolet avevo notato una bella croce sulla cima,ma ora non si vede più,ma si nota solo un cippo bianco. Bhè! punta o non punta il pendio è bello e la salita è logica,si arrivi dove si arrivi,l’importante che sia una salita nuova. Poi quando giungo sulla costa finale,solcando un mare di neve,appare in lontananza la croce ma è talmente carica di neve che da sotto pareva un cippo. Non mi sono sbagliato è proprio la vetta del Maurel.

Cornelio mi segue sempre fiducioso,anche se lo portassi all’inferno,egli è una persona talmente positiva che riuscirebbe trovarci qualcosa di buono anche laggiù! Invece ci troviamo di nuovo in paradiso,anzi ancora meglio perché abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un’ evento eccezionale,mi spiego: mentre se ne stavamo beatamente” intampati” nella neve lassù sulla cima,sento un gran baccano la dietro di me, mi volto e dico a Cornelio:guarda quanti “curnaiass” che c’è lassù ,al che lui mi corregge:non sono corvi, ma anatre selvatiche che stanno migrando verso il mare! E rimaniamo incantati a vedere il fenomeno,procedono in posizione a V la prima tiene la rotta e tutte le altre dietro,per un po’ vanno verso ovest poi con un’ ampio giro piegano leggermente verso sud,le ammiriamo finché scompaiono all’orizzonte. Ma non è finita qui,questo avvistamento avrà poi un risvolto;perché appena arrivato a casa, metto le foto sul web,dicendo che sono anatre selvatiche,sono subito stato sommerso da e-mail di ornitologi che mi hanno fatto notare che quelle non erano anatre,ma che abbiamo assistito ad un evento eccezionale,cioè un fenomeno migratorio delle gru che dalla Ungheria vanno in Spagna! Altro che “curnaiass” Alla sera quando dico tutto ciò a Carla lei scuote la testa e le offro l’occasione di canzonarmi dicendomi: Tu tolto la montagne e la neve non ne capisci nessuna, in fatto di volatili non sai distinguere una gallina da un’aquila! Ma non vedi che le anatre sono tozze volano basso hanno delle cosce con molta carne attorno,sono ottime al forno…invece le gru sono alte snelle eleganti slanciate volano in alto e hanno una gamba sola!” Glab! Una gamba sola? Sarà! Meglio non contraddire…

Ma ritorniamo in vetta,oltre ammirare questo evento Cornelio è entusiasta di questa “ouverture di stagione,si complimenta per la scelta e per la traccia mi dice che sono stato “saccente”,non so cosa voglia dire quel attributo , ma detto da lui lo prendo per un complimento. Intanto molto lontano in basso noto un figura che sta salendo velocemente,dopo un’attenta osservazione,vedendo il movimento gentile flessuoso ed elegante nel procedere, dico al mio amico: sicuramente laggiù è una donna! Lui ridendo mi dice tu vedi sempre il “bello” da per tutto! Infatti quando ci accingiamo a scendere eccola arrivare, non mi sono sbagliato è proprio una donna,anzi la conosco è una forte-sci-alpinista che va sempre da sola, che ogni tanto ci incontriamo per caso sui monti. Lasciamo la vetta tutta per lei e noi incominciamo a scendere, tra una curva e l’altra Cornelio si complimenta ancora con me, e mi dice:oltre ad essere saccente hai ancora un’ottima vista!

La discesa continua su una neve leggermente crostosa ma ancora sciabile,poi qualche acrobazia in fondo al vallone tra ontani e “bialot” da guadare e voilà eccoci all’auto,un’ottimo inizio per il mio amico. Ma non lo vedo più,lo troverò poi assorto con lo sguardo incantato e mistico che osserva ai monti, sta contemplando e respirando un’ultima boccata di ossigeno prima di entrare nella realtà quotidiana. Poi rivolgiamo la prua a valle ritemprati e caricati di energie per la gita che abbiamo fatto, ma soprattutto quello che abbiamo visto oggi che era tutto reale,straordinariamente reale!


data:10-novembre-2011
località partenza:sant’Anna di Bellino
quota partenza:1830 mt
quota vetta:2604 mt.
dislivello:800 mt.c.
difficoltà: BS e neve sicura
tempo di salita:2 ore e mezza

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
279 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 279

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it