Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Arrampicata : Sole d'Autunno...senza sole e con tanto freddo!
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 25/10/11 14:55
Notizia riferita al: 23/10/11
Letture: 1461
Arrampicata

Meteo maffeggiante e tante ore di sonno da recuperare ...così, con il fido Lurens, si decide di restare in zona e andare alla Carra Saettiva, una grande struttura rocciosa situata nel Vallone del Sangonetto poco sopra la borgata Tonda.
Il luogo già conosciuto dal popolo dell'arrampicata negli anni '70, è stato riscoperto da Maurizio Della Chiesa, Ivo Bronzino e Renato Poy a partire dal 1989 e anche il grande Gian Carlo Grassi scriveva della compattezza della roccia e delle molte possibilità di questa parete.
L'attrezzatura delle vie ad oggi risulta un pò datata (almeno sulla via che abbiamo percorso noi) con catene un pò arrugginite e piastrine roteati ...il tutto probabilmente ancora più che valido...ma psicologicamente da non sottovalutare .
Dopo un avvicinamento abbastanza comodo prima su sterrata poi su sentierino indicato da ometti e sbiaditi bolli rossi siamo alla base della parete proprio sotto 'Sole d'Autunno'...la nostra via!
Sarà il freddo intenso, il venticello, il cielo cupo e nebbioso...ma la vista della salita non è incoraggiante ....ma armato di tutto il coraggio, prendo la corda la passo a Lurens e gli dico 'vai...che io ti assicuro!'
La salita in effetti non è proprio banale e il freddo alle dita non aiuta....in ogni caso man mano che si sale ci si scalda e anche i passi più duri filano via, io naturalmente qualche mungitura l'ho data ma tutto sommato siamo saliti senza particolari intoppi, tranne su L2 dove Lurens riesce a complicarsi la vita e uscire di via per poi sudare freddo per riprendere il percorso corretto (con un balzo alla cliffhanger con il frog in mano ).
Molto estetica la quinta lunghezza e assai caratteristica l'ultima che conduce sul 'becco' terminale.
Giunti in vetta tutti infreddoliti e con le nebbie ormai avvolgenti abbandoniamo ogni velleità di salire qualcos'altro e comodamente scendiamo su tracce di sentiero fino al sentiero di 'quota 1000' e con questo alla macchina.
Un posto dove tornare...però con un bel sole d'autunno!




Data: 23/10/2011
Partenza da: Borgata Tonda (Coazze)
Quota partenza: 1300 m circa
Zona: Val Sangone
Difficoltà: 7 lunghezze, 120 m, 5+ max

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
405 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 405

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it