Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Sci ripido : Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Autore: pierriccardo (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 10/05/07 16:39
Notizia riferita al: 10/05/07
Letture: 6642
Sci ripido

Relazione tecnica: Con la tavola, salito lunedi sera, arrivato morto alle 22 al Bivacco, neve sfondosissima. La mattina partenza verso le 8, ottimo rigelo, con ramponi. Dal conoide grossa slavina a palle e rigola profonda 1m, sulla quale si cammina bene, poi si sprofonda 30/40cm, neve asciutta, gessosa; tracce dei giorni scorsi sparite, zoccolo dai 2800m in su; attraversato isolotti 100m sotto la “Chicane” seguendo labili tracce di quelli di 2gg prima. Sole splendido, ma molto vento che cessa dopo gli isolotti.
Da lì in su farina morbida ed ultimo tratto un po’ crostoso e con le ravanate di domenica.
Sceso con le orecchie dritte e senza nemmeno una curva fino agli isolotti: si staccava uno strato di 20cm e finivo col culo per terra ed ho visto la mia foto su un masso laggiù al Lagarot.
Da lì in giù neve migliore, qualche curva l’ho fatta, stando tutto sulla sinistra scendendo per evitare l’insidiosissima rigola e le palle.
Da metà conoide la neve molla di brutto (ore 13.30) e sembra di andare col freno a mano tirato.
Poi neve sfondosissima fino al bivacco e da lì in giù terrificante sfondamento tra le pietre, ho fatto partire 40cm di pappa per tutto il canale sotto il bivacco e poi, dopo preso il primo pietrone, ho tolto la tavola ed è iniziato il lungo calvario della discesa che non finiva mai.
Mai più!!!!!! Almeno da solo… ma ricordo che una frase così l’avevo già scritta un anno fa.
Comunque è solo la terza volta che lo salgo, anzi la quarta, se contiamo la salita con traversata cresta dell’argentera quest’estate(senza tavola quella volta).

Considerazioni.
A salire ero carico come un mulo, per la cena e per la notte.. ho anche portato un libro di 1kg che naturalmente non ho nemmeno aperto.
Salendo con 2 zaini ai primi tornanti mi si è sganciato qualcosa ed ho perso uno scarpone ed il casco, che ho prontamente recuperato, ma forse ho perso qui la mia picca Camp da 90 euro, che scendendo non ho ritrovato.
Potrei anche averla persa appena sopra il Lagarot, dove ho indossato gli scarponi….
Sono passato al bar di Terme, ma nulla… ho anche avvisato i guardaparco… chissà se la ritrovo, secondo me no, era troppo bella enuova, aveva ancora la protezione di plastica in punta. Non potrò mai permettermene un’altra!!!
Al bivacco, come al solito, tutto sporchissimo e con nemmeno una coperta piegata.
Nella dispensa non c’era più assolutamente nulla, e dire che il 17 gennaio scorso avevo lasciato su un sacco di roba buona, lasciandone un elenco sul diario, che pure avevo portato su io l’anno scorso.
Al diario erano stati strappati 2 fogli, compreso ciò che avevo scritto io il 17/1… ma guarda un po’!! cancellazione delle prove??? Però c’è una relazione di fine aprile di un gruppo sfigatissimo di Liguri che hanno salito il canale e scesi a piedi al Chiapous:: non voglio dire che siano loro i responsabili, ma hanno lasciato l’indirizzo del loro sito, sfigatissimo pure lui, che ha avuto finora qualcosa come 500 visite!!!!!!:
www.squola2dipicche.altervista.org
Ho fatto un minimo di pulizia, perché mi faceva schifo, minestra, te’, ecc. poi a dormire nel sacco a pelo completamente vestito, faceva freddo, ho dovuto coprirmi con 3 coperte, risultato non ho sentito la sveglia alle 5 e mi sono alzato alle 7 dicendomi: ma che bella luna!! Era il sole.
Un bel tè, marmellate biscotti, non mi son fatto mancare niente, preparo lo zainetto leggero, controllo che ci sia il boomerang: NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! Dimenticato a casa. Questo particolare non mi fa presagire nulla di buono… quasi quasi non salgo, tanto ho visto le previsioni dello zero termico sopra i 3300m, e poi pare ci sia una grossa rigola e delle grosse palle dure….

Ma poi mi dico, ma no, ha fatto un bel rigelo nella notte, metto scarponi e ramponi: la crosta mi regge.
Salgo, il resto l’ho detto sopra.
Solo un particolare: sopra gli isolotti, dopo l’autoscatto di me col corno Stella da sopra, la macchina foto in equilibrio precario sulla neve cade con l’obiettivo in giù e non c’è più verso di farlo rientrare.
Non riesco nemmeno a spegnerla, la metto in tasca al caldo, quando la tiro fuori s’è spenta, ma le batterie sono finite.
E così non sapremo mai se sono arrivato in cima al colletto.
Mettiamola così, che sui 50° con la crosta me la son fatta sotto ed ho fatto dietrofront, subito dopo aver visto la mia foto tra le lapidi del Lagarot.
E poi mi sono inventato la storia della macchina fotografica.
Che fatica!!
Vi dirò solo che ho faticato molto di più questa volta, pur essendo partito riposato dal bivacco, e credo anche di averci messo più tempo dell’altra volta.
Ma , si sa, l’età è quella che è, e quel che è sicuro che ho un anno in più dell’anno scorso.
Tornato al Bivacco ho fatto pulizia , ho piegato le mie tre coperte, le altre no!! E non ho portato giù le immondizie degli altri… ci mancherebbe, avrò avuto sulle spalle già una quarantina di chili!!
Al Lagarot ero sicuro di trovare la mia bellissima picca( meno male ne avevo 2), ma non c’era.. poi ero sicuro di trovarla verso Terme.
Invece nulla.
Sono arrivato alle Terme morto.
Conoscendomi non mi sarebbe parso strano che la picca fosse rimasta nell’auto.
Ma non c’era.
E chissenefrega, ci saranno ancora delle picche che non ci saremo più noi, e qualcuno salirà lassù con la mia bellissima picca. Spero solo che quello lì, appeso soltanto alla punta della mia amata e perduta, ad uno spuntone roccioso a picco sul vuoto, non venga giù perché aveva un piccolissimo difetto di fabbricazione!!

Spero anche che quelli che hanno mangiato i miei viveri al bivacco stessero per morire di fame e di stenti e si siano così salvati la pelle.

Ma, se così non fosse, spero almeno che gli sia venuto un bel mal di pancia.

P.S.Leggo ora su Gulliver che l’hanno fatta il giorno dopo e ringraziano “il ragazzo che l’ha battuta tutta”
Ma chi sarà stato? Boh!
Ma mi avranno ringraziato per la picca?


Album foto
Tracciato gps


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
dani
Inviato: 17/5/2007 13:13  Aggiornato: 17/5/2007 13:13
Matricola
Iscritto: 15/5/2007
Da:
Inviati: 1
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
ciao,a tutti,sono danilo ...uno dei 2dipicche,sono contento, che la diatriba sul lourusa si sia smorzata,effettivamente ci siamo rimasti un pò male per le "accuse" se accuse erano di piericcardo, e a sangue caldo magari ti arrabbi e polemizzi, ma siamo sicuri di avere la coscienza a posto e di avere lasciato il bivacco in ordine,di cibarie non ne abbiamo trovate nel bivacco(solo una scatoletta di tonno)che ehmm abbiamo messo nel risotto,ma abbiamo lasciato in loco 3 buste di minestra ,e bustine di zucchero camomilla e tisane.il mio amico stefano ha lasciato nel bivacco il suo camelbag,e io ho trovato 2 fettucce della camp,se il propietario si fa vivo posso fargliele avere,dato che sono spesso a cuneo. grazie gabri e matte..nostri avvocati difensori ..vogliamoci bene e w la montagna..ciao danilo

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 29/5/2007 10:28  Aggiornato: 29/5/2007 10:28
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
....ehmm... tonno e funghi era

http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=355

Il 8/5 il camelback era ancora nel bivacco.

Autore Commento
castigamatti
Inviato: 16/5/2007 13:35  Aggiornato: 16/5/2007 13:35
Matricola
Iscritto: 14/5/2007
Da:
Inviati: 4
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
E pensare , caro Pierriccardo, che ti ho sempre letto volentieri!
Mi e' spiaciuto persino quando hai smesso di scrivere su Gulliver.
Polemica rientrata , Allora?!

Accettiamo le tue scuse tardive e le tue tardive lusinghe sul sito nostro e su di noi.

Siamo i primi a fare autoironia, e ad ironizzare su un mondo, quello dell' alpinismo attuale, fatto di gente che si prende sul serio e sul serio pretende di avere il monopolio delle montagne.

Purtroppo, il vento soffia in direzione di autocelebrativi modi di interpretare l' alpinismo,
attraverso alpini icee tours fatti di bambole gonfiabili e big gim venduti al primo americano col grano!
pero', forse il lourusa , la due di picche, pierriccardo e il suo boomerang, e tante altrea cose genuine, vanno controvento , nella speranza che i capelli spettinati tornino di moda!
Ciao
Gabriele Peluffo

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 15/5/2007 18:05  Aggiornato: 15/5/2007 18:24
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Caro Matteo75,

Complimenti per la vostra "prima"
Non ce l'ho assolutamente con i liguri e nemmeno con quelli del sito che ho citato.


Ho ricevuto una mail da uno di quelli, che non pubblico, causa contenuto un pò forte.
Forse sono stato un pò troppo sarcastico, ma mi pare di essere rimasto nei limiti della decenza.

Se però credi che sono uscito dalle righe, posso cancellare il pezzo.

Non commento gli altri interventi, perché il "castigamatti é lo stesso che mi ha fatto la fatidica mail.

Anch'io spero di fare una discesa con voi, ma dovrete aspettarmi parecchio, perché non ho più vent'anni come voi ed ho uno stile molto personale (surfo malissimo)

Anzi, magari mi fermo spesso prima di arrivare in cima perché ho fifa e sono mezzomorto, ma non devo dimostrare nulla a nessuno.

Ho visto il sito e le foto della vostra avventura, bellissime.

Anche il sito del 2dipicche é bello e tutt'altro che sfigato, con dei bellissimi racconti e sono certo che anche i suoi soci lo siano, chiedo scusa per il sarcasmo ed il dubbio che ho lanciato.

Ricevo regolarmente un sacco di mail di liguri che mi chiedono informazioni su delle gite di scialp o mtb e rispondo umilmente a tutti per quanto ne so e ne ho conosciuti alcuni, tutti gentilissimi e simpatici.

P.S. Conosco uno dei 2 ragazzi che avete incontrato e che hanno rinunciato per condizioni che non hanno giudicato sicure, e credimi, non é uno che si spaventa per nulla ed é bravissimo a scendere.
Quindi complimenti doppi, anche una guida ha rinunciato 2 giorni prima!!!

Con simpatia
Pierriccardo

Autore Commento
matteo75
Inviato: 16/5/2007 9:02  Aggiornato: 16/5/2007 9:02
Matricola
Iscritto: 19/4/2007
Da:
Inviati: 6
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Ciao Pierriccardo
mi fa molto piacere sapere che ci sono stati dei malintesi.....era ovvio! Ma sai alle volte è meglio chiarire subito.
Grazie per i complimenti, ma leggendo quello che scrivi dei due ragazzi che conosci e della guida che ha rinunciato, mi viene la pelle d'oca....forse abbiamo richiato un pò troppo secondo te? Ho visto un tua foto del canale 2 dita....mi sai dare qualche info (ah ci tengo a precisare che non ho più vent'anni ma 32, quasi, e se un giorno dovesse capitare mi sà che ci aspetteremo a vicenda...

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 16/5/2007 21:48  Aggiornato: 16/5/2007 21:48
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Ciao Matteo,
Conoscendo quelli che son saliti credo che un minimo di rischio l'avete preso, anche perché siete saliti un pò tardi(come me del resto, ma ilmartedì le condizioni erano quasi perfette, nessuna scarica, solo un pò di zoccolo e neve gessosa in alto).

Visto che si parla di Gps, hai per caso la traccia? Se sì potresti inserirla così confrontiamo la precisione.

Per il due dita ti do i links alle mie salite:


http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=173
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=451
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=490

So che la settimana scorsa hanno tentato di salirlo, ma era impossibile scenderlo con gli sci a causa di uno stacco enorme praticamente dal colle che ha coperto completamente il canale di palle.
Non credo che nel frattempo sia migliorata.
Se non l'hai mai fatta comunque é un 4.2 e2, quindi molto più facile e tranquilla del Lourousa.

Un francese sul sito VOLOPRESS sostiene che il Lourousa é al massimo un 5.1.... Che continuino così, dicano che é una passeggiata, così la gente sale tranquilla, e poi le lapidi al Lagarot aumentano.

Riccardo

Autore Commento
castigamatti
Inviato: 15/5/2007 17:09  Aggiornato: 15/5/2007 17:11
Matricola
Iscritto: 14/5/2007
Da:
Inviati: 4
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
SI VEDE CHE ERI ARRABBIATO CON LORO ANCHE PERCHE' LORO DI PICCHE NE HANNO DUE( MA SI RIFERIISCONO AL SEME DEL GIOCO DELLE CARTE)MENTRE INVECE TU NON RIESCI NEMMENO A STARE DIETRO ALLA TUA!!!

VABBE' SEI UN INVIDIOSO, E DEVI INVENTARTI LE SALITE PER FARTI BELLO ANZI UN ESALTATO, COME TI HA DEFINITO UN GESTORE DI RIFUGIO POCO FA!
INDOVINA UN PO?

Autore Commento
castigamatti
Inviato: 15/5/2007 17:03  Aggiornato: 15/5/2007 17:03
Matricola
Iscritto: 14/5/2007
Da:
Inviati: 4
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Caro Mio, ti sei dimostrato per quello che sei!!
Un contaballe!
E sei pure un poveretto perche non si da dello sfigato a dei ragazzi come quelli della 2 di picche che personalmente frequento e conosco, perche' in tanti anni di frequentazione delle montagne, non ne ho mai incontrati di piu' genuini e onesti di loro!
CONTAPALLE!

Autore Commento
wlafioca
Inviato: 15/5/2007 18:24  Aggiornato: 15/5/2007 18:24
Guru
Iscritto: 27/9/2006
Da: Pianezza
Inviati: 642
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Ma perchè voi Liguri vi arrabbiate cosi'?
Ho letto per l'ennesima volta il racconto di Pierriccardo e non vi ho trovato nulla di cosi' scandaloso da suscitare le vostre ire...anzi ho fatto qualche sorriso.
Ho visto anche il sito 2dipicche e l'ho trovato molto simpatico...
Non arrabbiatevi che non ne vale la pena ( e detto da uno che si arrabbia di continuo vale ancora di piu')

Autore Commento
matteo75
Inviato: 15/5/2007 16:27  Aggiornato: 15/5/2007 16:27
Matricola
Iscritto: 19/4/2007
Da:
Inviati: 6
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Ciao Pierriccardo
mi spiace moltissimo leggere su un sito che tratta di montagna, (molto bello per altro)che non ti sono molto simpatici i liguri.
Visto che pur non dando la colpa a loro li insulti liberamente, sia loro, sia che quello che riguarda la loro passione....la montagna.
Alle volte nella vita non contano i numeri o quante volte hai sceso il Lourousa,....conta come lo hai sceso....non stò mettendo in dubbio nessuno stò solo dicendo, che le cose vanno guadate nel loro profondo. E se questi ragazzi danno tutto, sia in montagna che sul web, ma contano solo 500 visite sono da rispettare, per quello che fanno e come lo fanno.
In montagna con loro ci sono già stato e ti posso assicurare che sono persone validissime. Rispottose del prossimo e di quello che li circonda.
Spero di non aver offeso nessuno, e mi auguro un giorno di poter surfare in tua compagnia

Autore Commento
fedeneg
Inviato: 15/5/2007 11:14  Aggiornato: 15/5/2007 11:14
Guru
Iscritto: 3/1/2007
Da:
Inviati: 200
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Io invece avrei una domanda di carattere tecnico, sul GPS (per me, questo sconosciuto!).
Come mai, allargando l'immagine con lo zoom, più l'allargo e più sembra, dal percorso segnato, che il mitico Pierriccardo sia finito sulla cima del Corno Stella (impresa ancor più degna di essere tramandata ai posteri! ) piuttosto che sul Lourousa, visibilmente più a destra?
Il GPS riproduce l'itinerario seguito , o, come presumo, può avere una percentuale di errore?
Insomma, come funziona la faccenda?

Grazie a chi mi saprà (e vorrà) spiegarmi.

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 15/5/2007 13:02  Aggiornato: 15/5/2007 13:45
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Ciao Fede Mito!!
io ho un Garmin 201 da polso, molto modesto, quindi prende spesso molte farfalle, in ispecie nei canaloni, dove spesso i satelliti scompaiono.
Se guardi invece per esempio quello di Enrico é molto più preciso.
Il mio per esempio fa degli errori sul calcolo del cumulo della salita assai importanti.
Va benissimo invece tipo nei miei giri in mtb, in spazi relativamente aperti, dove puoi notare l'assoluta fedeltà, se sovrapposti ad una cartina, dove la traccia copia esattamente sentieri strade ecc.
Ho riguardato ora la mia traccia, non avevo notato che zzoomando si vedeva così bene il canalun!!
In effetti é tutto spostato di almeno 2-300m!!
Sono andato a vedere la mia traccia della traversata dell'anno scorso: stesso errore: a sto punto mi sto chiedendo se non ha sbagliato GOOGLE!!::eccola qua:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/gps/index.php?trace_id=60
Per info quella traccia del Lourousa é quella dell'anno scorso, perché stavolta, con tutte le altre disavventure, dal Varrone la mattina ho dimenticato di schiacciare il pulsante "START"!!
E poi stavolta qualcuno sostiene che non sono neppure arrivato in cima... e io non l'ho mai detto che ci sono arrivato, sarò mica scemo senza boomerang!!
Come vedi ti ho belle che superato in questione di perdere e dimenticare le cose!!
Ma io cio' un c.... e ritrovo tutto!!
Complimenti per le tue impeccabili curve a salto sullo Charbonnel.
Come ho detto anche ad Enrico, ora non mi filate nemmeno più, dopo aver trovato un surfer più giovane bello e simpatico!!
Ciao lo stesso.
Pierric

Autore Commento
rocco
Inviato: 16/5/2007 11:37  Aggiornato: 16/5/2007 11:37
Matricola
Iscritto: 11/5/2007
Da:
Inviati: 4
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Ciao Fede e Pierriccardo, io ho un Garmin GPS 60, che mi è stato detto essere più sensibile rispetto alle serie precedenti, in virtù dell'antenna non integrata nel corpo dello strumento, ma sporgente, come quella di una radio. In realtà, tenendolo acceso all'interno della patta dello zaino si comporta abbastanza bene, ma capita che durante la marcia si trovi in posizione sfavorevole, magari schermato dalla custodia degli occhiali o quant'altro e la precisione va a farsi benedire. Se poi ti trovi in un canale è ancora peggio. Anche a me è capitato di trovare una traccia nella parte alta del Lourousa con alcuni punti completamente ciucchi. Con questi strumenti la soluzione consisterebbe nell'acquisto dell'antenna con prolunga, da collocare esternamente sullo zaino. Se proprio se ne sente il bisogno, eh? Perchè nei canali alla fine di solito basta seguire...il canale.
Per Pierriccardo: capperi...hai aperto una nuova mirabolante via diagonale sul Gelas
Io forse ho fatto di meglio ho fatto anche qualche puntatina sul M. Stella, ma non sono capace a caricare la mia traccia gps come fate voi e non posso mostrarvelo

Autore Commento
e.scagliotti
Inviato: 16/5/2007 15:17  Aggiornato: 16/5/2007 15:17
Webmaster
Iscritto: 10/12/2004
Da: Avigliana
Inviati: 965
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Come ti hanno già giustamente risposto la precisione dei GPS non è assoluta e dipende da molti fattori.
In condizioni ottimali (campo aperto e meteo bello) la precisione massima raggiungibile è di circa 5/10 metri, ma tipicamente sono situazioni limite sopratutto in montagna.
Inoltre conta l'accuratezza dello strumento stesso (i gps moderni e con antenna esterna sono un pò più precisi), ma sopratutto è fondamentale il numero di satelliti "visti" al momento della registrazione del punto.
Quest'ultimo è il fattore dominante!
Il processo fisico-matematico che sta alla base del sistema gps (la Triangolazione) presuppone che allo strumento arrivino almeno i segnali di 3 satelliti, ma con solo 3 satelliti la precisione è minima (e alcuni gps non fornisco nemmeno la posizione). Quindi occorre avere visibilità su un numero di satelliti molto maggiore e possibilmente dislocati nel modo più omogeneo possibile.
Queste condizioni in montagna e sopratutto in un canale sono difficilmente soddisfatte. I satelliti, anche se non li vediamo ad occhio nudo, sono tutti quelli compresi nello spazio visibile (verso il cielo )...e quindi solo quelli nella fetta di cielo che vediamo quando ci giriamo attorno (talvolta una fetta molto ristretta).
Quindi in queste situazioni il numero di satelliti è basso e oltretutto sono tutti molto vicini, quindi la precisione in 2D è bassa.
Discorso ancora più complicato per il 3D (quindi il calcolo della quota), in tal caso occorrono almeno 4 satelliti e più il pendio è ripido più la precisione è minima.
Avrete notato che in queste condizioni è facile trovare nella traccia registrata alcuni punti palesemente errati dovuti proprio alla scarsa ricezione dei segnali gps, purtroppo è "normale" e l'unica è eliminarli a mano con OziExplorer, CompeGPS o altri tool...
Infine, non è escluso che anche le mappe di google abbiamo delle imprecisioni (loro garantiscono una precisione di 25 metri), ma magari in montagna è maggiore.

GPS e polemiche a parte complimenti a tutti voi per le avventure su questo bellissimo canale....
Personalmente penso che indipendentemente dall'essere arrivati al collle o no, essere scesi a piedi o meno, etc etc....è già un gran merito essere partiti per affrontarlo!


Autore Commento
castigamatti
Inviato: 15/5/2007 10:49  Aggiornato: 15/5/2007 10:49
Matricola
Iscritto: 14/5/2007
Da:
Inviati: 4
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Ciao , il giorno 8 (OTTO) DI MAGGIO DI QUEST' ANNO HO FATTO IL CANALONE DI CUI PARLI TU, E TI ERO DIETRO DISTANZIATO UN POCO PERCHE SON PARTITO TARDI DA TERME...
TI HO VISTO ARRIVARE IN CIMA...
POI HO AVUTO IL TEMPO DI ARRIVARE IN CIMA E PROSEGUIRE VERSO L' ARGENTERA DA DOVE TI HO VISTO SCENDERE A PIEDI VERSO IL CHIAPUS!
ME LO SPIEGHI IL RACCONTO....
con affetto, ciao

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 15/5/2007 12:50  Aggiornato: 15/5/2007 12:50
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Ciao,
io son salito lunedi 7 sera al bivacco e martedi mattina 8 alle 7.30 dal bivacco. E ridisceso dalla stessa parte.
Ti assicuro che ero stanco e potevo non vedere qualcosa(tipo la picca che era 100m sotto il bivacco).
Ma se ci fosse stata una persona l'avrei vista!!!!!
Ti assicuro che oltre a camosci e aquile non c'era assolutamente nessuno.
Secondo me, o ti sbagli di giorno, o di mese, o hai voglia di prendermi in giro.
Ciao, simpaticone, con altrettanto affetto.

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 11/5/2007 11:05  Aggiornato: 11/5/2007 14:45
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 TROVATA LA PICCA CANALUN DEL VARRUN, NON ANDATE PIù!!!!!!!!!!!!!
YAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!
Ringrazio Rocco e tutti gli altri per la simpatia.

La mia picca é stata trovata 100m sotto il Varrone da un ragazzo di 23 anni che sta dalle parti del Monviso, e mi ha avvisato il suo amico, un genovese di Pratonevoso.

Quando riuscirò a parlare con il ritrovatore gli chiederò l'autorizzazione a fare il suo nome QUI.

E vaiiiiii!!!! l'ho trovato: si chiama Alberto Fantone, del Collegio Guide Alpine Piemonte:

http://www.guidealpinepiemonte.it/2006/home.php?id_cat=gruppi_guide&o2=gruppo&o1=2

GRAZIE E BRRRRRRRRAVISSIMO

Lo sapevo, non devo ricredermi: al mondo esiste molta gente ONESTA.

Non so cos'avrei fatto io se avessi trovato una picca così, non essendo molto onesto.

Sono troppo contento per il ritrovamento e mi spiace che una mia battutina nel racconto qui sopra
" Ma mi avranno ringraziato per la picca?"
sia stata presa male, a me sembrava una spiritosaggine leggerissima, ma evidentemente mi sbagliavo.

Approfitto per dire a tutti quelli che nel weekend prossimo volessero salire il CANALUN, di non provarci nemmeno, non sto scherzando: questi due ragazzi sono saliti alle 6 del mattino di ieri, hanno trovato una superficie vetrata e dura e non sono arrivati sopra gli isolotti.
Alle 8 sono scesi, già con scariche e sentivano l'acqua scorrere sotto!!!! Pericolosissimo!!!!
Certo le condizioni che ho trovato io martedì erano le migliori, non una scarica e tutta farina, mi spiace se ho tanto culo ma non é colpa mia!!

Per quanto mi riguarda passerò il weekend in questa bellissima città, Cuneo, che é per 3 giorni un'isola pedonale con 400.000 ALPINI.
Ho dovuto portare l'auto fuori!

Non fuggirò, se non in mtb, mica sono un codardo

Autore Commento
gbona
Inviato: 10/5/2007 22:40  Aggiornato: 10/5/2007 22:40
Guru
Iscritto: 22/11/2006
Da: Sant'Olcese (GE)
Inviati: 237
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Grande Riccardo! Ormai nella tribu internet degli sci-alpinisti sei il più famoso!

Complimenti per lo stile semi-serio dei tuoi racconti, a volte ironico, a volte un pò caustico, ma sempre garbato.

Se fossi capace a sciare come si deve, ci andrei io a cercare la tua picca.. e con questa scusa, scendere il Lorousa, che non ho mai neanche salito/sceso con i ramponi!!

Una curiosità.. Ma che lavoro fai? Come riesci sempre a trovare il tempo per la montagna un giorno sì e l'altro pure??

Un salutone!!
Gianluca.

PS per tutti! Cerchiamo di identificarci meglio sul forum, magari riempiendo il profilo personale! Non so voi, ma a me pare strano intavolare discussioni con dei nicknames! Sarà questo il motivo per cui non partecipo mai ad alcun blog, forum, ecc..

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 11/5/2007 0:26  Aggiornato: 11/5/2007 0:26
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Grazie Gianluca,
famoso ebbene sì!
Ed anche un pò autoreferenziale e narcisista.
Così la gente può accanirsi come e quando vuole.
Certo a volte mi dà anche un pò di lavoro e d'imbarazzo: mi hanno appena scritto da Firenze chiedendomi info sul Lourousa.
Io naturalmente li ho messi bene in guardia per quanto riguarda le difficoltà e le condizioni, mica voglio avere dei pesi sulla coscienza!!

Ma so bene che tu non sei l'ultimo arrivato e che mi daresti le paste in qualsiasi posto, specialmente sul Lourousa.

Per la picca ti rimando al post che creo apposta!!!!

Per il lavoro che faccio, se guardi il mio profilo secondo me lo capisci da solo, altrimenti te lo scrivo in privato.... sai non é un lavoro molto pulito

Autore Commento
tala
Inviato: 10/5/2007 20:40  Aggiornato: 10/5/2007 20:40
Guru
Iscritto: 7/3/2005
Da: Torino
Inviati: 789
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Complimenti per la bella e impegnativa salita! Ma la prox volta ricordati di tutto e della cosa + importante: il boomerang!!! Ciao Alberto!

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 11/5/2007 0:31  Aggiornato: 11/5/2007 0:31
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Grazie! Anche a voi per la bellissima e farinosa Rognosa, vi ho invidiati un pò, specie dopo le tue troppe e troppo belle foto ad Enrico....
Poi non sono neppure arrivato in cima!!

Per la picca tranquillo, faccio un post apposta

Ma io voglio andare in mtb con te e Enrico, lo facciamo morire!!!!!!
RIC

Autore Commento
wlafioca
Inviato: 10/5/2007 20:11  Aggiornato: 10/5/2007 20:21
Guru
Iscritto: 27/9/2006
Da: Pianezza
Inviati: 642
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Il nostro sito sta cambiando, spero ancora di no, ma... , prima la pubblicità ( di cui non sentivo la mancanza), adesso le polemiche
Non voglio difendere Pierriccardo, che non conosco personalmente, ma basta la conoscenza "virtuale"per capire che Riccardo scherza sempre e riesce , persona rarissima , a far ridere un poco.
Perchè innescare una stupida polemica ?
saluti a tutti Luciano
Ps: Enrico, spero che non ti offenda per quanto ho detto sulla pubblicità, ma senza mi sentivo , come dire, piu' a casa mia, visto che passo ore ogni giorno con voi. Grazie

Autore Commento
e.scagliotti
Inviato: 10/5/2007 23:04  Aggiornato: 10/5/2007 23:04
Webmaster
Iscritto: 10/12/2004
Da: Avigliana
Inviati: 965
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Anche io spero che questo modesto sito non cambi mai più di tanto...sopratutto nello spirito che lo anima!
Per quanto riguarda la pubblicità avrei voluto annunciarla (e motivarla) ufficialmente insieme ad un paio di modifiche che sto per terminare....che ovviamente non riesco a concludere...

Ma l'avete già notata! ...non vi scappa proprio niente!

In effetti posso dire di averci pensato molto prima di fare questo passo...e alla fine ho scelto di adottarla nel modo meno invasivo possibile.
I pochi ricavi economici derivanti da questa pubblicità servono unicamente a coprire in parte le spese di mantenimento e gestione di questo spazio web, che per quanto modeste ci sono.

Ho scelto di inserirla al fondo delle pagine in modo da non "intralciare" la lettura delle relazioni e la visione delle foto....posso comunque capire che si tratti di una "entità esterna" e quindi non venga vista di buon occhio da parte di tutti.


Autore Commento
stefanogervasio
Inviato: 10/5/2007 19:46  Aggiornato: 11/5/2007 18:50
Matricola
Iscritto: 10/5/2007
Da:
Inviati: 2
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 10/5/2007 20:56  Aggiornato: 14/5/2007 11:59
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Riporto qui sotto l'edizione integrale della mail che ho fatto alle 18.50 al tuo compagno di gita, Rocco, chiedendogli inform sulla picca.
. riccardo
-----------------------------------------------
-------------------------------------------------

Ciao, Rocco,

anzitutto grazie per il "ragazzo"

Sono quello che ha battuto il canale il giorno prima di voi.

Complimenti per l'impresa, il giorno prima non c'era crosta sù, ma c'era vento ed era più tardi.

Ti scrivo perché ho perso salendo la mia nuovissima picca della CAMP e scendendo non l'ho più trovata.
Credo nemmeno voi, ma non si sa mai, io ci provo.
Essendo un ragazzo squattrinato non credo che potrò permettermene un'altra, forse l'ho persa mettendomi gli scarponi sopra il lagarot tra le pietre ma ero troppo stanco in discesa per cercare più di un'ora.
Sono pronto a pagare un ragionevole riscatto in birre o simili.

Ti do il link della mia gita come si deve
ciao
riccardo ragazzo bastardo... forse ho incontrato te o il tuo socio sul due dita l' 8/4

http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=506

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 10/5/2007 21:09  Aggiornato: 10/5/2007 21:09
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
certe polemiche mi paiono un po' insensate, come dice anche wlafioca..
cmq pierriccardo ho una proposta per te:
dato che non ti fai problemi a portare zaini ciclopici, facciamo una colletta e ti dotiamo anche di metal detector, così durante le tue discese puoi cercare eventuali oggetti smarriti (cosa che non accade molto spesso... )
che ne pensi?

ciao, Andrea

ps. a me i racconti piacciono così.. altrimenti sarebbero noiosi come le mie relazioni

Autore Commento
stefanogervasio
Inviato: 10/5/2007 23:37  Aggiornato: 10/5/2007 23:37
Matricola
Iscritto: 10/5/2007
Da:
Inviati: 2
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Chiedo scusa a tutti se ho fatto un uso scorretto del sito, ed anche se ho fatto un po' di polemica. Non era mia intenzione, anzi.
A caldo ho letto la relazione e mi sono sentito ingiustamente attaccato.
Ho reagito a caldo e quindi con toni un po' calcati.
Chiedo ancora scusa.
Complimenti per il sito, che è molto carino, e anche a pierriccardo che ha la voglia e le palle di infilarsi da solo in questi posti.
Ciao
Stefano

Autore Commento
e.scagliotti
Inviato: 11/5/2007 9:08  Aggiornato: 11/5/2007 9:08
Webmaster
Iscritto: 10/12/2004
Da: Avigliana
Inviati: 965
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Tranquillo , l'importante è spiegarsi e cercare di capire le reciproche posizioni.

E poi si sà Pierriccardo è fatto così....

Comunque compliementi ad entrambi per l'impresa!

Autore Commento
wlafioca
Inviato: 11/5/2007 10:43  Aggiornato: 11/5/2007 10:43
Guru
Iscritto: 27/9/2006
Da: Pianezza
Inviati: 642
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
beh , sono contento che tutto si è ricomposto ,inoltre il sito si è allargato ad altri che potranno portare le loro esperienze ( ma esageruma nen )
E' vero, tornare da Lourousa è sempre 1 piacere ( che anch'io ho assaporato qualche anno fa..nel 1975 !)

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 11/5/2007 0:14  Aggiornato: 11/5/2007 0:14
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Grazie, Andrea,
ricordo che qualcuno aveva proposto una colletta per ricomprarmi il boomerang perso sulla punta del Viso.... ma ahimé non ho visto niente
Per il metal detector spero vada meglio, in montagna si trovano delle cose incredibili.... ricordo solo la digitale nuovissima che ho trovato sul Bianco e di cui purtroppo non ho trovato il proprietario e che ora devo usare io e guarda che scherzi mi fà nel canalun, che passo anche per un impostore
Pensavo anche di attaccare a tutte le cose che porto, delle piastrine che si possono cercare con l'ARVA, così non mi carico di altra roba, eh?

Autore Commento
rocco
Inviato: 11/5/2007 9:45  Aggiornato: 11/5/2007 9:45
Matricola
Iscritto: 11/5/2007
Da:
Inviati: 4
 Re: Canalun di Lourousa, 7-8/5/2007… mai più!
Ciao Pierriccardo, quando ti ho risposto ieri via mail non avevo ancora letto di tutto 'sto polverone
Qui l'unica impresa l'hai fatta tu a salire con due zaini e un libro da 1 kg
E poi da solo nel canale...
Mi spiace per la picca e anche per la macchina foto, sono cose che capitano (sempre nel momento sbagliato)
Ragassi vogliamose bbene, che quando si torna dal Lourousa è sempre il caso di festeggiare.
Intanto ringrazio Stefano, non fosse per lui io sarei sceso a piedi dagli isolotti...
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
422 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 422

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it