Escursionismo : Punta Caprera
Autore: TestaG.95 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/08/11 23:59
Notizia riferita al: 24/08/11

In compagnia di mio fratello, Don Cornelio e mio zio Marco anche prete seguendo poi alcuni loro amici...
La meta è punta Caprera...un'escursione facile anche se lunga...gita classica per loro anche se non lo è per nessun altro(credo...). Be, io e mio fratello sappiamo di questa avventura il giorno prima alle 9 di sera...ed eccoci...pronti!!! Noi ci siamo sempre!!! La compagnia era di quelle migliori e anche la voglia di andare sulla Caprera ci ha esortati e stimolati nel modo migliore...Anche se c'era un piccolissimo incoveniente...partire da casa alle 5 di mattina. Molto raramente parto a quell'ora per andare in montagna cosi come per andare da qualsiasi altra parte...vabbè, per questa volta una piccola eccezione...Sveglia alle 5 meno 3 minuti in modo da utilizzare quei 3 minuti una volta svegliati per ricordare chi siamo, prendere gli zaini preparati la sera precedente e giù per le scale dove ad accoglierci a braccia aperte sono i 2 don...Arriviamo a Castello che è ancora buio...Facciamo nuove conoscenze con gli amici di mio zio, e, tra una cosa e l'altra, iniziamo la salita cosi come inizia a farsi giorno...Percorriamo il classico sentiero del Vallanta e poi svoltando a destra nella pineta giungiamo successivamente al bivacco Berardo...Però poco prima di giungere al bivacco, a quota 2530 mt.c. scopro una nuova fontana fatta dai nostri amici...Ad un certo punto,lungo il sentiero, si arriva ad un paletto di legno difficile da non vedere dove è segnalato in rosso la lettera f che indica la presenza di una fontana...Da qui si lascia il sentiero e si taglia a destra in piano seguendo le tacche rosse fino ad arrivare in breve(2 minuti) alla fontanina...
Dal mio punto di vista è veramente utile in quella posizione avere come punto di riferimento l'acqua...A volte succede di trovarsi senza acqua in montagna e li direi che è veramente un punto favorevole per chi vuole rinfrescarsi...Sono stati veramente bravi e ingegnosi da scoprire in quel punto l'acqua e in seguito in modo che tutti possano goderne di questo vantaggio...Li abbiamo fatto colazione e poco dopo, in nemmeno mezz'ora siamo al bivacco Berardo(2710 mt). Continuiamo a salire tenendosi sulla destra fino ad arrivare alla base di rocce di Viso...Da qui abbiamo 2 opzioni: o seguire il canalone andando dritti oppure tenendosi sulla sinistra per un pezzo piu ripido, roba da mettere un po'le mani...Noi optiamo per quest'ultima, in quanto è vero che è piu ripido e un pelino più difficile...ma è anche vero che la roccia è assai migliore rispetto al canale...Avanzando dunque di tirarci pietre l'uno con l'altro facciamo anche piu in fretta perche si sale meglio senza alcune difficoltà...Per oggi abbiamo preso il casco anche se non c'è n'era bisogno...per fortuna!!!...Prima di arrivare al passo Guillemin(3143 mt.) andiamo ancora al vicino rocce di Viso; scendiamo circa 100 metri e siamo al passo...Da li seguiamo l'ampio crestone di sfasciumi e lastroni fino alla cima. Siamo partiti poco dopo che le 6 e arrivando nemmeno alle 11...be, ci abbiamo impiegato non tanto...contando che ci siamo fermati a fare colazione e rallentando l'escursione raccogliendo anche genepi, direi che siamo andati su abbastanza veloce e bene... In punta rammento a tutti sul fatto che avevo ragione che questa cima non era frequentatissima...Infatti sfoglio 2 o 3 pagine indietro, ma proprio di numero, ho il modo di leggere la mia salita di 3 anni fa, nel 2008...seguendo altre 4 o 5 pagine, quella di mio fratello nel 2003...Il libro parte da salite conseguite addirittura dagli anni novanta fino ad oggi ed è poco piu che alla metà...Accidenti!!! Altrochè avevo ragione!!!In discesa facciamo un piccolo anello, cioè scendiamo dall'altra parte...Primo pezzo da scendere bisogna un po' disarrampicare, non è facilissimo...Tant'è che c'è pure l'attrezzatura per fare le doppie, anche se non c'è il caso...Da li siamo scesi lungo il canale scorrevole e andando poi a rincongiungerci all'itinerario di salita...Da qui non siamo lontani dalla ormai famosa fontanina elaborata dai nostri compagni...Eh si, qui nuovamente lunga sosta e soprattutto lunga bevuta per concludere e festeggiare al meglio l'avventura di oggi...Giornata favolosa accompagnata da davvero un' ottima e strepitosa compagnia!!!
Saluti a tutti!

Vette: Caprera(3380 mt.c.) e Rocce di Viso.
Dislivello complessivo: 1900 mt.c.
Difficoltà: 2°gr., max 2°+.