Alpinismo : MONVISO...per festeggiare la sua prima salita e i 150 anni dell'unità d'Italia
Autore: TestaG.95 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/08/11 18:34
Notizia riferita al: 22/08/11

L'ascensione della vetta, parete sud(via normale) fu compiuta per la prima volta nell'agosto del 1861 dall'inglese William Mathews accompagnatosi da delle guide svizzere... Be, da allora sono passati ben 150 anni...cosi come sono passati 150 anni dall'unità d'Italia...Per festeggiare tutto ciò le guide del gruppo del Monviso si sono riunite per organizzare una salita a Viso accompagnando gratuitamente ragazzi che frequentano le scuole superiori situati nelle nostre zone...
Dato che mio padre era uno di quelli che doveva accompagnare questi giovani promettenti, inutile dire che con molto piacere mi unisco anche io per la salita a Viso... Anche se avessi già fatto 100 volte questa montagna, si dà sempre un certo rispetto al Monviso e inoltre fa sempre un certo senso arrivare alla vetta più alta delle Alpi Cozie... Tra l'altro io, in salita non ho mai avuto l'occasione di scalare la parete sud del Viso...Sono stato in vetta per 2 volte: 4 anni fa facendo la parete est e 2 anni fa per cresta Viso Vallanta-Monviso(sud-ovest)dormendo al bivacco Andreotti... quest'ultimo è stato un bel c...ehm...non è stata una gitarola! Dunque per la sud l'ho sempre scesa ma mai salita...Ad aggregarsi al gruppo è anche mio cugino che a soli 13 anni tenta l'impresa...
Il giorno che bisogna salire al rifugio...arriviamo a Pian della Regina che è un putiferio...Diavolo, mai visto tante persone cosi in vita mia!!! è vero, è domenica e sono le 4 del pomeriggio, però una cosa cosi mai vista prima d'ora...sembra un concerto...gente che suona e che fanno il bagno lungo le sorgenti del Po...è propria la giornata dei merenderos!!! Anche troppi direi...Tant'è che arrivati appunto a Pian della Regina non osiamo nemmeno chiedere al vigile se c'è ancora un posto a pian del Re...il parcheggio è pieno ovviamente...pieno cosi come è quello di pian della Regina...pero ci fanno scendere poco sotto lungo i prati dove parte il sentiero che dobbiamo poi appunto prendere...anche li siamo riusciti per miracolo a parcheggiare la macchina tra gli ultimi posti che erano ancora disponibili...Percorriamo il vallone dei quarti e giungendo piu o meno al lago Chiaretto ci congiungiamo con il sentiero classico che parte da Pian del Re...Al lago non ci passiamo, ma lo schiviamo rimanendo poco sopra...
Arrivati al rifugio una gustosissima cena e poi tutti a nanna...Il mattino seguente partenza dal rifugio alle 5.15... Il gruppo è formato da 13 ragazzi(non contando me)+ 4 guide. Ogni guida ha 3 ragazzi, tranne una che ne ha 4...Io intanto faccio conoscenza con un cliente di mio padre dove hanno già conseguito insieme diverse scalate, per esempio il Cervino, monte Rosa, monte Bianco e parete est del Viso...Be, eccomi trovato un compagno per la salita a VIso!!! Davvero ottima compagnia... Ci impieghiamo 3.30 ad arrivare in punta...Successivamente, dopo un'ora arrivano tutti gli altri incluso dunque mio padre, mio cugino, ecc,...Sono stati bravissimi...in 4 ore e 30 min. dal rifugio erano già in punta a Viso!!! Bravi!!! Tra una cosa e l'altra, resto ben 2 ore in vetta al Monviso...ma mai sato meglio in vita mia...Sensazione bellissima e il panorama come sempre è ammirevole da lassu...Peccato per qualche nuvoletta cosi, che non ci ha permesso di vedere il mare sulla Corsica...pero un clima veramente abbastanza mite per essere a tale quota...Per capirci, stando 2 ore fermi in cima sempre con la maglietta a maniche corte e non patendo assolutamente nulla di freddo...Divino...Assoluto relax.Partiamo alle 10.30 dalla punta per la discesa lungo naturalmente lo stesso itinerario di salita...Ci mettono un po' di tempo scendendo i ragazzi, data anche forse la stanchezza e quindi lo sforzo conseguito in salita e anche soprattutto dalla quota essendo non abituati...Comunque è andata fin troppo bene e arriviamo al rifugio tutti sani e salvi!!!(è questo che conta!!!...). Dal rifugio non scendiamo piu a Pian della Regina, ma fino in punta agli impianti di Crissolo...dove grazie all'altra guida ci accompagna con il suo quod fino a dove abbiamo lasciato la macchina...chiaramente si fa molto prima scendere da li che a pian della Regina o anche solo a Pian del Re...Direi che abbiamo festeggiato al meglio questi 150 anni...e davvero complimentissimi a mio cugino Matteo che alla sua giovanissima età ha giò compiuto questa impresa!!!
Cosi come sarà compiere un impresa di nuovo fra 50 anni!

Quota partenza: 1730 mt.c.
Localita di partenza: Pian della Regina
Vetta: Monviso
Quota vetta(3841 mt)
Dislivello complessivo: 2200 mt.c.