Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Bivacco Bonfante e Monte Chersogno
Autore: sgargel (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 16/08/11 11:03
Notizia riferita al: 13/08/11
Letture: 1660

E' da qualche tempo che si medita una bella escursione in Valle Maira e la settimana di tempo splendido passata in ufficio scorre troppo lentamente.
Il weekend non promette neanche troppo bene... sabato mattina impegnato, quindi non si può partire presto e le previsioni per domenica davano brutto tempo dal pomeriggio. Si decide allora di prendere le ore con le migliori condizioni meteo, quindi partenza per il colle della Bicocca nel pomeriggio di sabato, notte in bivacco al Bonfante e salita al mattino sul Chersogno per tornare nel pomeriggio a casa. La strada asfaltata termina al colle di Sampeyre, lo sterrato 5-6 km non è bruttissimo ed è percorribile con attenzione se si ha una macchina non troppo bassa (noi con la panda nuova non abbiamo avuto alcun problema).
Il sentiero dal colle della Bicocca al bivacco è una splendida balconata con un dislivello complessivo di circa 400m, peccato che fossimo completamente immersi nelle nebbie fino quasi al bivacco. Gli ultimi 100 metri di dislivello ci riservano la piacevole sorpresa di superare le nuvole. Dal bivacco la vista rimarrà splendida per tutta la notte con luna piena e mare di nuvole nel fondo valle (e qualche stella cadente).
Il bivacco, nuovo e ben curato, dispone anche di corrente elettrica generata con pannello fotovoltaico. I posti letto sono 12 ma in caso di bivacco pieno è possibile ricavare altri posti senza grossi problemi. Unico neo, le finestre del bivacco non hanno le imposte quindi la luna piena mi è rimasta come un faro in faccia fin quasi all'alba!
Il mattino seguente il mare di nuvole è ancora fermo e tranquillo sulla pianura, splendida alba, colazione e poi partenza tranquilla verso le 8 per il Chersogno, presenza imponente nella vista dal bivacco verso Sud. Il sentiero si porta pianeggiante fino ai piedi del monte poi, con traccia sempre evidente, si dirige verso il canalone di sfasciume che porta al colle e poi in cresta fino alla cima. In meno di due ore si è sulla vetta a quota 3026m. Splendido panorama a 360 gradi, ringrazio i due alpinisti di Genova che ci hanno illustrato le cime che si vedono nei dintorni. Maestosa ed evidente la presenza del Monviso. Sulla pianura si stende ancora il mare di nuvole che però incominciano a farsi strada lungo le valli. Decidiamo di scendere al bivacco per un piccolo spuntino ed il Chersogno è già quasi completamente immerso nelle nuvole. Il sentiero di ritorno al colle della Bicocca sarà di nuovo caratterizzato dalle nebbie ma questa volta alternate a schiarite che ci rendono ben chiaro la distanza che ancora dobbiamo coprire per raggiungere il parcheggio (a tratti demoralizzante). Poco più di 2 ore di cammino e si arriva giusto in tempo alle macchine che cominciano le prime gocce di pioggia.

Data: 13-14/08(2011
Quota max: 3026 m
Partenza da: Colle della Bicocca (CN)
Quota partenza: 2285 m
Dislivello: 400+400 (circa) m
Zona: Val Maira

Edit: Aggiunte foto



Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
133 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 133

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it