Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Cresta Sella al Lyskamm
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 16/08/11 08:40
Notizia riferita al: 10/08/11
Letture: 2075

Il Lyskamm...il 'mangiatore di uomini' con la sua lunga e vertiginosa cresta mi ha sempre affascinato e un pò spaventato...tecnicamente non troppo difficile ma costantemente sul filo di rasoio con enormi ed invisibili cornici pronte a crollare al primo passo sbagliato.
Non resta che andare a vedere di persona...
E con l'occasione perchè non salire la cresta Sella, un percorso non particolarmente frequentato ma alpinisiticamente storico e molto vario che passando dal Naso del Lyskamm permette di salire direttamente alla vetta Orientale.
Team di oggi: il solito Lurens e Monica.
Salita al rifugio Gnifetti alquanto alternativa con fuoristrada fino al lago Gabiet, poi un tratto di cabinovia fino al Passo dei Saliti; da qui a piedi passando lo Stolemberg e salendo il divertente canale alternativo alla via ferrata....poi le noti dolenti del rifugio...
Da anni non mi fermavo in un rifugio....e passeranno nuovamente altrettanti anni prima che la cosa ricapiterà!
Sicuramente non tutti i rifugi sono uguali, indubbiamente questi molto famosi e frequentati negli anni sono diventati veri alberghi con 150/200 ospiti al giorno e relativi problemi logistici/organizzativi.
Orari prestabiliti, code, bancomat, mensa, caos,...il tutto come una 'normale' giornata lavorativa. Sarà che sto invecchiando ma non tollerò più l'affollamento!
In ogni caso dopo una notte quasi insonne partiamo per l'avventura.
Le condizioni sono buone solo un forte vento ci preoccupa non poco...
La salita fino al Naso del Lyskamm non crea nessun problema, poi le cose iniziano a farsi serie! Prima difficoltà la discesa al Colle della Fronte lungo una ripida e gelata paretina di neve. Giunti al colle ha inizio la vera cresta oggi in condizioni di misto che obbliga a salirla tutta con i ramponi. Qui siamo sottovento ma in alto le forti raffiche creano paurosi sbuffi di neve sulla cresta, e le cordate che salgono dalla via normale tornano indietro...
Uhmm...che fare...secondo il meteo il vento dovrebbe calare...speriamo!
La cresta non è mai particolarmente difficile con passi di II/II+, ma tra esposizione, neve e ghiaccio bisogna sempre stare all'occhio; inoltre lo sviluppo è notevole e la quota si fà sentire!
In ogni caso saliamo bene senza particolari intoppi e con un'ultima lunghezza spettacolare (che mi ha ricordato la cresta Signal) usciamo a pochi metri dalla vetta del Lyskamm Orientale.
Fantastico! Meteo ottimo e come da previsione il vento è calato.
Non resta che scendere. Due le possibilità: fare la traversata verso il Quintino Sella o scendere direttamente al Colle del Lys.
Anche se forse è la soluzione più impegnativa decidiamo di scendere la 'famosa' cresta est ...percorso più breve e un pò più protetto dal vento....ma decisamente aereo.
Alla fine non è poi così terrificante come me lo immaginavo, l'importante è non distrarsi mai, verificare bene dove si mettono i piedi e fare attenzione allo zoccolo sotto ai ramponi...per il resto è come essere su un comodo sentierino largo 30 cm con il vuoto a destra e sinistra!
Giunti al colle del Lys finalmente possiamo rilassarci e unirci alle centinaia di persone che ritornano dalla Margherita...
Un bel viaggio in un angolo non troppo frequentato del Monterosa.




Data: 10/08/2011
Quota max: 4527 m
Partenza da: Staffal (Gressoney)
Quota partenza: 2936 m
Dislivello: 1700 m
Zona: Monterosa
Difficoltà: AD+

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
422 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 422

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it