Alpinismo : In 2 giorni...Punta Roma, Venezia e Rocce Fourion
Autore: TestaG.95 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 28/07/11 23:01
Notizia riferita al: 24/07/11

Appena arrivato dall'Irlanda non perdo tempo per andare in montagna(evviva!!!)...Esperienza molto bella, però inevitabilmente oltre ad allontanarmi dal mio paese, mi ha anche allontanato dalle mie adorate montagne...Praticamente quasi 20 giorni che non faccio una salita, però mi ha fatto bene dato che sono ancora piu in forma e piu forte di prima)...Questa escursione è una giornata organizzata dal soccorso alpino. Nessune manovre da fare, niente di tutto questo...solo una semplice gita per stare in compagnia e per divertirsi insieme oltre a tenersi in allenamento...In qualche modo allora io riesco a intrufolarmi e facendomi portare da mio padre arriviamo a Pian del Re dove ci uniamo al gruppo... Come prima cima della giornata è Rocce Fourion...è da li che iniziamo a legarci e via fino per cresta punta Venezia...è una cresta complessivamente ancora abbastanza lunga...era tutto un sali e scendi lungo i torrioni...Non presenta molte difficoltà; bisogna ogni tanto mettere un po' le mani e disarrampicare un pochettino ma niente di più... Credo(almeno cosi mi è stato detto) che i torrioni si possono facilmente aggirare e quindi schivarli risparmiando un bel po' di tempo dato che bisogna comunque fare lungo i torrioni mi ricordo 3 doppie...Però dato che c'erano fissati i chiodi perchè non usarli? E poi era un passaggio nuovo un po' per tutti...Ci abbiamo messo molto tempo(diciamo piu del previsto) ad arrivare in cima alla Venezia, poichè abbiamo fatto molta coda ad aspettare la gente mentre scendevano per esempio dalle doppie...il tempo che si perdeva era inevitabile, c'era troppa gente. Scendiamo fino al Coulour del Porco, dove ci dividiamo dal gruppo del soccorso alpino. Mentre loro scendevano verso il rif. Giacoletti e poi Pian del Re noi siamo scesi dall'altra parte, quella francese in direzione del rifugio del Viso(refuge du Viso). Abbiamo passato la notte li e il giorno seguente ci svegliamo per scalare un altro 3000...punta Roma...ripassiamo il lago Porcieroles e poi nuovamente su verso l'attacco della via...Comunque è poco segnalato fino all'attacco, ma è anche difficile sbaglliarsi dato che c'è solo quella come strada. Mentre l'attacco di entrambe le vie sono facilmente visibili dato che c'è un triangolino giallo sia per la via Ti Punch sia per l'altra via(Trois Rivieres). Partiamo gia fin da casa con l'intento di fare Ti Punch. Purtroppo il tempo non ci accompagna a fare quello che vogliamo e quindi scegliamo di scalare l'altra via vicina(Trois Rivieres...). Mi spiego meglio: è una giornata con il sole però fa un freddo tremendo e non sono condizioni per arrampicare... Lo zero termico quella giornata era intorno ai 2800-2900...(per intenderci). Inoltre entrambe le vie sono esposte a ovest e quindi il sole non si affaccia prima delle 11-11.30...Però mentre Ti Punch il cui grado di difficoltà è intorno a 6A-5C l'altra via è nettamente piu facile(sul 4c...); per questo optiamo per quest'ultimo. Via infatti molto facile... Però non è cosi banale specialmente nei primi 2 tiri, anche se supera poco più che il quarto grado però la roccia è molto fredda se no gelata e quindi resta un po più impegnativo del solito...In cima a punta Roma il spettacolo è sempre emozionamte, specialmente nell'ammirare la ovest del Viso. Buon rinizio in montagna dopo la vacanza in Irlanda... L'uma taca dur!!!